Al via domani la nuova edizione dello Sherwood Festival (12 giugno-12 luglio), la storica rassegna musicale e culturale con base a Padova (Park Nord Stadio Euganeo) totalmente indipendente. “Tempo di rivoluzioni” è lo slogan scelto quest’anno per il Festival, che punta sulla partecipazione collettiva, sulle nuove proposte, sulla ricerca e la sperimentazione.
“Lo spazio culturale del festival non è mai stato, nè vuole diventare, un semplice luogo di intrattenimento”, come spiegano gli organizzatori, “E’ un reticolo di relazioni, innanzitutto, di tempo passato insieme lungo un intero mese di eventi, musica, teatro, cinema, sport, dibattiti collettivi“. Il festival infatti, ha in calendario anche incontri con scrittori come Wu Ming 2, parte del collettivo di scrittori più importanti al mondo, gli ex Luther Blissett (autori di Q), che presenterà la sua storia in musica sul partigiano Giorgio Marincola.
Un nuovo modo di vivere la collettività e di vedere il mondo insomma, ed è per questo che si è deciso di privilegiare il carattere costituente dello spazio del Festival, più che i singoli (e tantissimi) eventi che si terranno. Protagonisti assoluti saranno coloro che decideranno di partecipare, che avranno modo di apprezzare un modo nuovo e diverso di fare musica e cultura. L’ingresso agli eventi è previsto con ticket dai prezzi molto bassi, per molti live addirittura ad 1 euro.
Sherwood Festival 2013: il programma
Per quanto riguarda i concerti, avremo una prevalenza di progetti e artisti italiani, con l’eccezione dei NOFX (live il 16 luglio) e di Keny Arkana l’11 luglio.
L’apertura, mercoledì 12 giugno, sarà affidata – al costo di 1 euro – ai bolognesi Lo Stato Sociale, e agli Amari, con il loro mix di pop, indie-rock ed elettronica. Poi i Marta sui Tubi, i Motel Connection, Roy Paci col suo progetto Corleone, AltaVoz (grande evento di musica elettronica), Niccolò Fabi, i Ministri, i Modena City Ramblers e tantissimi altri ancora. Gli ospiti speciali di questa nuova edizione sui generis saranno, domenica 16 Giugno, i NOFX, per un’unica data italiana in cui festeggeranno i 30 anni di carriera a suon di pezzi corrosivi, in puro stile hardcore-punk, di politica e impegno sociale. Altro guest internazionale sarà Keny Arkana, una delle nuove principesse dell’hip hop che presenta il suo nuovo disco denso di rap miscelato, contaminato e politicizzato. Chiusura in grande stile, il 12 luglio, con La Tempesta nella Foresta (di Sherwood), il grande evento del collettivo/etichetta La Tempesta dischi con 12 live, dj set divisi in due palchi. Grandi eventi di spinta indipendente, all’insegna della grande forza del cambiamento.