Amici 2013 volge al termine: partito ufficialmente sabato 24 novembre con al messa in onda dei provini iniziali, è sbarcato in prima serata il 6 aprile. Tante le novità che hanno contraddistinto la fase serale di quest’ultima edizione, una su tutte è stata la mancanza della diretta, che tornerà questa sera alle ore 21.10, in occasione della finale. In totale sono stati 16 i ragazzi che hanno raggiunto il semaforo verde, cioè la chiave d’accesso per il serale; ora, solo in quattro si contendono la vittoria: Greta, Moreno, Verdiana e Nicolò. Tre cantanti e un ballerino, due concorrenti della squadra blu capitanata da Miguel Bosé (nelle ultime 2 puntate sostituito da Eleonora Abbagnato) e 2 talenti seguiti da Emma Marrone, appunto della squadra bianca.
La finale Amici 2013 andrà in onda questa sera, 1 Giugno, su canale 5 e avrà un nuovo meccanismo di gara: i giudici in studio avranno solo la possibilità di scegliere l’allievo che inizierà la gara; successivamente l’allievo scelto deve deciderà chi sfidare prova dopo prova. La sfida terminerà quando, attraverso il televoto, verranno decretati gli ultimi due sfidanti che si contenderanno il definitivo primo posto di questa edizione.
I tre cantanti finalisti hanno pubblicato da poche settimane il loro album d’esordio: Moreno è riuscito a raggiungere la prima posizione dei dischi più venduti con il proprio album “Stecca”, a differenza di Verdiana e Greta che si son dovute accontentare dell’ undicesimo gradino della top 100 fimi; le due donne finaliste hanno infatti pubblicato rispettivamente gli album “Lontano dagli occhi” e “Solo Rumore”.
Classifiche di vendita alla mano e popolarità virtuale su facebook, hanno decretato già il vincitore di questa dodicesima edizione di Amici: Moreno è infatti l’unico tra i quattro finalisti che risulta essere il trionfatore del concorso di Maria De Filippi. Sebbene tutto può succedere non sono da ignorare sia gli oltre 219mila iscritti alla sua pagina ufficiale, e soprattutto il successo di vendita del suo primo lavoro discografico. Ricordiamo inoltre che Moreno rappresenta la novità di tutte le ultime edizioni Amici; il giovane genovese è infatti il primo rapper della storia della scuola di canale5, ed è proprio lui che ha in qualche modo portato il mondo rap e street nelle case di milioni di italiani. Allo stesso modo, di certo non si può negare il grande talento di Verdiana Zangaro, nata a Rossano (CS) nel 1986 e approdata ad Amici dopo tanti anni di provini andati sempre male. Verdiana nel corso delle puntate è riuscita a sorprendere il pubblico grazie alla grande estensione vocale che da sempre la contraddistingue, stessa estensione vocale che gli ha permesso di confrontarsi con grandi nomi della musica italiana, e non solo, come Anna Oxa, Craig David e Marco Mengoni.
A colorare di rosa il parterre dei finalisti c’è anche Greta Manuzi: 21 anni, voce rock, anima grintosa e da sempre protagonista assoluta del day time di Amici di quest’anno. Dalle prime puntate Greta è quasi partita in sordina, e a causa del suo poco impegno è stata un bersaglio dei diversi professori del talent. Col tempo ha iniziato a lavorare sulla concentrazione e sulla sua dote vocale, riuscendo ad arrivare tra i primi quattro classificati di quest’ultima edizione.
Ultimo finalista è il ballerino Nicolò Noto. Il giovane ha solo 19 anni e ha già un curriculum di tutto rispetto, è inoltre, di diritto, il vincitore della categoria danza dell’attuale edizione del talent show. “Capacità tecniche e artistiche, passione, costanza e determinazione“, queste le parole che l’etoilé Eleonora Abbagnato ha usato per descrivere il giovane ballerino. Esibizione dopo esibizione è riuscito a conquistare una gran parte di pubblico, grazie soprattutto alle scenografiche coreografie del direttore artistico Giuliano Peparini.
Sebbene ancora non sono certi i nomi di tutti gli ospiti che prenderanno parte a questa finalissima, sicuro è il nome di Virginia Raffale alla quale è stato assegnato il momento comico della serata. Spazio quindi ad imitazioni e battute d’attualità, in attesa di sapere con chi avranno l’onore di duettare i finalisti di Amici 2013. Unico ospite confermato è Ronan Keating, cantante irlandese ed ex-frontman dei Boyzone. Rispetto all’annuncio iniziale degli ospiti che avrebbero preso parte a questa edizione mancano ancora Cesare Cremonini, Michael Bublè ed Eros Ramazzotti. Arriveranno tutti questa sera?
Insomma, tutto è quasi pronto per l’ultima puntata della dodicesima edizione di Amici che, strano a dirlo, rappresenta anche la prima diretta serale di questa edizione .