Nuovo singolo per Gianna Nannini, che da venerdì 31 Maggio 2013 manda nelle rotazioni radiofoniche “Scegli me”, quarto brano estratto dall’album “Inno”, album che sta attualmente portando in giro per l’Europa grazie alla tournée omonima Inno Tour. Dopo gli enormi successi ottenuti con i precedenti “La fine del mondo”, “Nostrastoria” e “Indimenticabile”, quest’ultimo pubblicato appena poche settimane fa, è la volta di un nuovo pezzo, che riporta in modo prepotente allo stile rock della Gianna di qualche anno fa. Il brano è accompagnato da un videoclip, la cui regia è stata affidata a Cosimo Alemà e che è stato pubblicato in esclusiva sul sito del quotidiano La Repubblica.
Il video di “Scegli me” celebra in modo diretto il successo che l’Inno Tour sta riscuotendo in Italia e all’estero, mostrando scene di uno dei live che Gianna Nannini ha tenuto al Palalottomatica di Roma a metà dello scorso mese di Aprile, subito dopo la Data Zero tenuta in quel di Morbegno. Protagonisti, oltre alla rocker senese, due ragazzi, che in un gioco di tira e molla camminano per le strade del celeberrimo quartiere EUR di Roma, per raggiungere poi proprio il Palalottomatica e buttarsi tra la folla per assistere al concerto. I due ragazzi presenti in questo videoclip sono anche protagonisti di “La Santa”, film diretto proprio da Cosimo Alemà, a breve nelle sale, e della colonna sonora del quale “Scegli me” è parte.
Nella versione originale, contenuta nell’album “Inno”, questo brano è impreziosito dalla partecipazione dei Metro Voices, vocal band inglese composta di otto elementi, che contribuiscono a dare un tono epico, quasi sfarzoso a questo brano di per sé già forte e carico di energia, in pieno stile Gianna Nannini.
Mentre nelle radio italiane viene lanciato il nuovo singolo, la Nannini è impegnata con le date del tour europeo, che la sta dividendo tra Germania, Paesi Bassi, Francia, Svizzera. Dopo la parentesi estera, però, il ritorno in patria è previsto per il 6 Luglio prossimo, quando l’Inno Tour approderà al Collisioni Festival 2013 di Barolo.