L’annuncio è stato dato nel corso della serata finale della 63esima edizione del Festival di Sanremo, appena pochi minuti prima che venisse incoronato vincitore assoluto della kermesse della canzone italiana: rappresenterà l’Italia all’ESC 2013 Marco Mengoni, manifestazione che si terrà all’Arena di Malmoe, seconda città della Svezia, dal 14 al 18 Maggio prossimi. Dopo qualche settimana dal termine della manifestazione, poi, venne comunicato che il brano con cui gareggerà sarà “L’essenziale”, proprio quel brano che gli ha concesso la vittoria del Festival e che è stato in grado di rimanere in vetta alla classifica dei brani più scaricati dagli stores digitali per oltre due mesi consecutivi.
La partecipazione di Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013 in qualità di nostro rappresentante era stata mormorata nei corridoi del Teatro Ariston (e non solo) per tutto il corso della settimana sanremese ed una prima conferma si ebbe con l’incredibile fuga di tweet della redazione di Tv Sorrisi e Canzoni che la annunciò nel pomeriggio del sabato finale, tweet che pochi minuti dopo scomparve nell’etere. L’ufficialità venne però data dal padrone di casa Fabio Fazio solo qualche ora più tardi, proprio poco prima della proclamazione del vincitore.
Manuale d’uso per l’ESC 2013: Marco Mengoni
Onore ed onere, questa la formula che più si addice ad un simile contesto: onore di rappresentare il proprio Paese agli occhi dell’Europa e del mondo interi, onere di riuscire a farlo nel modo migliore possibile, di dimostrare di conferma quanto la scelta sia giusta. Ma lo stesso Mengoni non si è mostrato spaventato dall’idea, al contrario ha sempre sostenuto, ancor prima venisse fatto il suo nome, di sentirsi pronto a volare in Svezia.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo ultimo album “#PRONTOACORRERE” aveva confermato che il brano scelto per tale occasione è il Multiplatino “L’essenziale” ed ha ribadito la precisa intenzione di proporla nella sua lingua originale, l’italiano. Una canzone scritta da tre autori italiani (lo stesso Mengoni, Roberto Casalino e Francesco De Benedittis), prodotta da un italiano (Michele Canova Iorfida), pensata in lingua italiana: quale scelta migliore? Importante, poi, la scelta della lingua, operata da Marco in prima persona: “Vado in Svezia a rappresentare l’Italia, è giusto che canti nella nostra lingua”.
Per poter rispettare tutte le stringenti norme del regolamento dell’ESC 2013, però, gli autori hanno dovuto mettere di nuovo mano al pezzo. Uno dei requisiti fondamentali, che può compromettere la partecipazione all’evento è la durata dei brani in gara, che non deve superare i 3 minuti. “L’essenziale”, al contrario, ha una lunghezza di 3:45 minuti ed è stato quindi necessario accorciarlo. Secondo quanto riportato da Sorrisi, dovrebbe essere stata tagliata la coda strumentale al termine del brano, così come eliminata l’ultima ripetizione dell’inciso.
Sebbene l’ESC 2013 prenda il via il 14 Maggio, Marco Mengoni approderà a Malmoe il 12 per effettuare la prima delle due prove a lui concesse all’interno dell’Arena, in occasione delle quali saranno affrontati il soundcheck e le prove della regia.
La prima performance, invece, è prevista per venerdì 17 Maggio nel corso della Jury Rehearsal, ovvero la prova generale della serata finale, comprensiva di costumi ed eventuali coreografie, cui assisteranno anche le giurie di esperti dei Paesi in gara. Proprio questi, al termine dello show, emetteranno il proprio verdetto, decretando il vincitore dell’ESC 2013. Ma sarà poi il pubblico, grazie al televoto, a confermare o stravolgere tale esito al termine della serata di sabato 18 Maggio.
Nonostante il suo nome sia tra gli ultimi resi noti tra i partecipanti, Marco Mengoni sta riscuotendo un ottimo consenso di pubblico e critica esteri. Grazie anche alla partecipazione all’Eurovison In Concert di Amsterdam, in cui è stata presentata dal vivo, “L’essenziale” sta ricevendo l’attenzione ed i complimenti da parte di affezionati all’Eurovision ma anche di addetti ai lavori provenienti dai più svariati Paesi europei. Le sue quotazioni tra i bookmakers salgono rapidamente, tanto da aver portato l’Italia nella Top Ten dei favoriti alla vittoria.
Una competizione tosta contro nomi altisonanti (da Bonnie Tyler ad Anouk, solo per citarne un paio), ma all’interno della quale il nostro Paese si inserisce a testa alta, dimostrando di non essere assolutamente da meno. Se l’Europa intera sta rimanendo ammaliata da “L’essenziale” vedendo soltanto il videoclip, chissà come reagirà quando la sentiranno dal vivo sul palcoscenico, lì dove Marco Mengoni sa dare il meglio di sé.