Le Calypso Chaos sono tre energiche ragazze provenienti da Roma: Annalisa Baldi, Laura Avallone e Martina Bertini. Le Calypso Chaos si amano definire un’idea, prima ancora che una female band. Le tre ragazze hanno avuto esperienze musicali separate fino all’incontro nel 2011 che ha scaturito la nascita delle Calypso Chaos. Il progetto nasce appunto da un incontro casuale fra Laura Avallone e la bassista Martina Bertini ma ben presto al duo s’aggiunge la virtuosa chitarrista Annalisa Baldi.
Dall’elettronica passando alle sonorità etniche ma anche al folk e al pop d’autore, le Calypso Chaos difficilmente sono classificabili in un solo genere musicale. Recentemente la musiciste hanno terminato il loro primo disco in studio “NessunaTeoriaDelChaos” suddiviso in una parte di live session registrata presso il Revolver Studio di Guidonia e un’altra curata da Alessandro Canini (già produttore di Antonello Venditti, Marina Rei, Paola Turci, Tiromancino e molti altri). La strada per le Calypso Chaos è ancora tutta in salita ma le ragazze mostrano personalità e competenza. L’8 Marzo 2013 hanno partecipato ad un concerto all’AngeloMai di Roma che le ha consacrate come una band da tenere assolutamente in considerazione. A seguito di questo evento la band è stata invitata come unica band emergente italiana al F.A.M.E, Festival Internazionale che si terrà a Londra dal 26 al 28 Aprile 2013.
Cantautrice, compositrice, arrangiamenti ma anche voce e chitarra del gruppo, Laura Avallone è il perno del trio che sembra aver trovato un ottimo assetto musicale anche grazie alle capacità di Martina Bertini, stompbox, arrangiamenti ma soprattutto basso delle Calypso Chaos e Annalisa Baldi, chitarra acustica, effetti, arrangiamenti nonché prima chitarra della formazione.
Completamente scritto dalla Avallone, “NessunaTeoriadelChaos” raggruppa una serie di brani che permettono all’ascoltatore di sprofondare in un lungo viaggio sonoro fra diverse contaminazioni musicali, ritmi acustici e popolari ma anche una spruzzata di musica etnica e melodie pop. Intanto che si attende l’uscita di “NessunaTeoriadelChaos”, le Calypso Chaos voleranno a Londra per il F.A.M.E acronimo di Festival of Art Music rEvolution che si svolge su una motonave. E’ proprio Laura Avallone a spiegare che un produttore del festival era presente alla serata organizzata all’AngeloMai e rimase colpito dal sound di questo trio femminile facendo recapitare, dopo solo una settimana, proprio alla band l’invito per la partecipazione al festival. L’onore dell’Italia sarà difeso con i denti proprio dalle Calypso Chaos.