Torna dopo quattro anni di assenza dalle scene e decide di presentarsi così, con il suo vero nome: Nek sta per pubblicare il nuovo album dal titolo “Filippo Neviani”, che sarà distribuito nei negozi di dischi e reso disponibile al download a partire dal prossimo 16 Aprile ed è anticipato dal singolo di lancio “Congiunzione astrale”, in rotazione radiofonica dal 22 Marzo scorso. Da oggi, mercoledì 03 Aprile 2013, e nei prossimi giorni sarà possibile visualizzare il videoclip che accompagna questo brano, caricato in anteprima sul sito di TgCom24. Dato l’enorme successo che Nek ha da sempre in Spagna ed in America Latina, del singolo è stata realizzata una versione in spagnolo dal titolo “Alineaciòn Astral”.
Il primo album del cantautore di Sassuolo venne pubblicato nel 1992 e come titolo portava il nome d’arte che si era scelto. Adesso, a ventuno anni di distanza torna con il suo undicesimo disco in studio che ha scelto di intitolare con i propri nome e cognome “veri”, come a volersi mostrare per ciò che Filippo è realmente.
Il singolo scelto per lanciare l’album è “Congiunzione astrale”,nato dalla collaborazione tra Federica Camba (nota autrice di canzoni per Alessandra Amoroso et al.) e Daniele Coro. La storia del videoclip, diretto da Marco Salom, è stata comunicata con un promo su twitter: sono narrate le vicende di Jason e Kim, due ragazzi che girano per le strade di San Francisco, location in cui si muove anche lo stesso Nek. I due frequentano gli stessi posti, entrano negli stessi locali, camminano per le stesse strade, ma senza mai incontrarsi, fino al momento in cui il Fato, anzi, la giusta congiunzione astrale non lo permette loro.
Tracklist “Filippo Neviani”
- Hey Dio
- Congiunzione astrale
- Dentro l’anima
- La metà di niente
- Soltanto io
- Io no mai
- Uno come me
- Verrà il tempo
- Dammi di più
- Il mondo tra le mani