È partito con un concerto a Barcellona il nuovo tour di Franco Battiato. La città spagnola ha ospitato il primo di una serie di live che vedranno il cantautore tornare sul palcoscenico con il tour Apriti Sesamo/Live, dal nome dell’ultimo album pubblicato lo scorso Ottobre. Alla data di Barcellona seguiranno questa sera, giovedì 21 Marzo, lo show a Madrid e poi gli appuntamenti a Burgos (22 Marzo), Parigi (24 Marzo), Londra (25 Marzo), Bruxelles (26 Marzo), Berlino (2 Aprile) e Zurigo (4 Aprile). Il Maestro della musica italiana però ha deciso di concludere il tour europeo con una serie di imperdibili date nella sua amata e celebrata Sicilia con i concerti di Catania, Messina, Ragusa e il doppio appuntamento a Palermo i prossimi 12 e 13 maggio.
L’artista siciliano dunque ha deciso di mettere un po’ da parte il suo nuovo ruolo di politico nella Giunta del neo Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, e tornare alla musica o meglio agli impegni sul palco. L’ultima volta che Battiato si è esibito dal vivo risale al 2012 e allo Short Summer Tour che si è concluso a Cagliari all’Arena Sant’Elia con 3500 spettatori. Adesso per il cantautore è giunta l’ora di partire con una nuova avventura per la promozione del disco “Apriti sesamo” che segue la trilogia “Fleurs” e che ha conquistato unanimi consensi tra pubblico e critica. Lo scorso dicembre l’album è stato certificato disco d’oro per le oltre 30mila copie vendute.
Il ventottesimo album del cantautore conta dieci tracce che contengono tutte un contributo più o meno esteso del filosofo Manlio Sgalambro. Il primo singolo estratto dal disco è “Passacaglia”, in radio dal 5 ottobre 2012, e per il nuovo lavoro Battiato si è avvalso della presenza di collaboratori illustri come il chitarrista Simon Tong, ex Verve, Carlo Boccadoro e Faso, il bassista di Elio e le Storie Tese. L’album condensa la lunga ed eclettica carriera dell’artista italiano e la sua continua ricerca musicale fatta di eleganti sperimentazioni e commistione di generi.
Adoro Battiato da sempre ma questa è la prima volta che un suo lavoro non mi emoziona..non i testi ma la musica..spero dal vivo sia meglio