The Virgins, nuovo album per l’etichetta di Julian Casablancas

0
1176
The Virgins - Strike Gently - Artwork

Risale a pochi giorni fa l’uscita del secondo attesissimo album dei The Virgins, una delle tante band eredi del grande successo della scena indie di New York. Lontana dalle registrazioni dal 2008, la band torna con un nuovo album e una nuova etichetta discografica che ha proprio a che fare con uno degli esponenti principali della famosissima scena di New York di cui prima. Il secondo album dei newyorkesi The Virgins è stato registrato a New York all’ East Village Recording Centre, prodotto dalla Unicorn Parade per l’etichetta Cult Records del signor Julian Casablancas.  “Strike Gently” è il titolo del disco che per l’occasione vanta i complimenti del leader degli Strokes, ai quali la band di Donald Cumming è stata spesso paragonata.
Nonostante l’attesa creata intorno a questo fenomeno discografico, nel 2008, al di là del successo fu detto molto dei Virgins, e probabilmente l’allontanamento provvisorio dalle scene sarà stato causato da qualche commento negativo della critica.

The Virgins - Strike Gently - Artwork
The Virgins – Strike Gently – Artwork

Si sa che alla fine la musica è fatta di mille sfaccettature e che gruppi sperimentali o fin troppo giovani non possono piacere di certo a tutti. Il patron di casa Julian Casablancas dopo aver apprezzato il lavoro della giovane band si è lasciato andare a qualche commento:

“Quando per la prima volta ho visto i The Virgins, fui colpito subito dal loro modo di fare e rimasi estasiato dal fatto che ci fosse qualcuno del genere a New York. Donald è una bella persona ed è grandioso incontrare qualcuno che si comporta da vero artista. Io pernso Strike Gently sia un album classico e devo dire che siamo molto eccitati e orgogliosi che abbiano scelto noi per il secondo album”.

Riguardo il nuovo album la band ha assicurato di aver abbandonato un po’ la vena dance del primo progetto discografico per affidarsi ad un genere un po’ più “serio”. Diciamo che il genere musicale non è discriminante ai fini di giudizio che si riferiscono alla serietà della band, ma ne vedremo sicuramente delle belle (o almeno vedremo qualcosa di meglio rispetto gli ultimi singoli della band di Casablancas).

The Virgins – Strike Gently – tracklist:

1. Prima Materia
2. Wheel of Fortune
3. Flashbacks, Memories, and Dreams
4. Figure on the Ice
5. Impressions of You
6. What Good is Moonlight
7. Travel Express (from me)
8. The Beggar
9. Amelia
10. Blue Rose Tattoo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.