Ultimi cento metri prima dell’arrivo: Marco Mengoni, vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo, ha pubblicato “Non me ne accorgo”, quarto estratto del nuovo album “#PRONTOACORRERE”, che sarà distribuito nei negozi e reso disponibile al download negli stores digitali a partire dal prossimo 19 Marzo. Un progetto complesso: pubblicare ogni settimana, per tre settimane consecutive, un brano contenuto nel disco in uscita. Dopo aver ascoltato le due canzoni sanremesi, la vincitrice “L’essenziale” (che si è appena conquistata il titolo di Disco Multiplatino, vendendo più di 60 mila copie) e “Bellissimo” scritta da Gianna Nannini e Pacifico, è stata la volta prima di “Non passerai” e adesso di “Non me ne accorgo”.
Un pezzo forte, dal ritmo incalzante battuto da un pianoforte mai così rockeggiante, dopo aver proposto al pubblico due ballad ed un pezzo che spinge con il freno a mano, quello della Nannini, Marco Mengoni fa saltare letteralmente sulle sedie il proprio pubblico con “Non me ne accorgo”. Una scossa adrenalinica dal sapore di mare, carica di sottile sensualità, impreziosita dalla voce di questo giovane cantante.
Anche in questo brano, come nei precedenti estratti da “#PRONTOACORRERE”, si rileva un uso sapiente della voce, che viene calibrata in ogni nota che si trovi ad affrontare. Chi conosce Mengoni o ha avuto modo di ascoltarlo dal vivo almeno una volta, sa come questo giovane artista abbia sempre amato giocare con questo potente strumento che Natura gli ha donato, ma adesso si percepisce un gioco più consapevole e misurato, più maturo.
Sta vivendo un bel periodo, Marco, ricco di soddisfazioni, la vittoria al Festival è stata solo lo starter di questa corsa che lo vede protagonista: “L’essenziale” è prima nella classifica dei singoli più scaricati da ormai un mese, sta per ricevere la certificazione di Disco Multiplatino, il videoclip si avvicina ai 7 milioni di visualizzazioni, “#PRONTOACORRERE” è già primo nei pre-order su Amazon. Per non parlare degli instore con cui verrà promosso l’album, per cui si prevedono centinaia di persone occupare i negozi d’Italia, e de “L’ESSENZIALE Tour”, le cui tappe sono prossime al sold out. E a Maggio, poi, la partecipazione all’Eurovision Song Contest di Malmoe.
Siamo in dirittura d’arrivo, tra appena sette giorni il nuovo album sarà disponibile, finalmente terminerà la quarantena che i fan di Marco Mengoni (per questo motivo da lui soprannominati “La Resistenza”) stanno portando avanti da mesi. A giudicare da queste anteprime, come l’ultima “Non me ne accorgo”, l’attesa sarà ripagata. Album nuovo, Marco nuovo, ma lo spirito resta lo stesso: grande.
Semplicemente, vi adoro!!! Parere personale: con questo pezzo spaccherebbe di brutto all’ESC!!! Grande Marco!!!! Si merita tutto e di più, è un grande professionista!!!
Chi lo segue da tanto sa che Marco ha una voce bellissima anche quando gioca con essa.
Le premesse di questo disco sono tremendamente commerciali e la voce non si esprime in tutta la sua potenzialità.
Dopo l’ascolto del disco, sarò pronta a ricredermi, ma ribadisco che lo trovo veramente tanto commerciale.
Fin’ora a parte “L’Essenziale” il resto una delusione, apprezzabile però il tentativo di giocarsi una carta fin’ora mai giocata.Vedremo come sarà il tour.