La poesia inglese degli Esben and the Witch in Italia a Maggio

0
940
Esben and the Witch | Evento Comcerto

Il trio di Brighton, gli Esben and the Witch, ritorneranno in Italia per tre date a Maggio curate da Comcerto. La formazione, dopo la pubblicazione di “Wash The Sins Not Only The Face”, è pronta a portare live il disco in questione pubblicato il 21 Gennaio 2013. La band ha all’attivo due album veri e propri, “Violet Cries” del 2011 e il già citato “Wash The Sins Not Only The Face” del 2013. Il trio tornerà in Italia per tre date che toccheranno Milano, Torino e Marina di Ravenna. Il secondo disco per una giovane band come gli Esben and the Witch è sempre un passo nel buio, ancor più se la partenza è stata “Violet Cries”, piccola gemma da ascoltare e riascoltare. Il trio però ha superato ancora una volta le aspettative regalando un disco inquietante, dalle sonorità cupe ma con gridi di libertà, gridi trionfali. Buio e luce in sinergia.

Rachel Davies recentemente, come riporta lo stesso Comcerto, ha detto di essere orgogliosa del primo album ma la strada è ancora lunga e già questo secondo lavoro è un passo in avanti. Daniel Copeman ha rincarato la dose dicendo che all’inizio gli Esben and the Witch stavano trovando la loro dimensione e i membri della formazione dovevano capire i ruoli mentre ora c’è un’idea di base molto più chiara e di conseguenza c’è più sicurezza.

Esben and the Witch | Evento Comcerto
Esben and the Witch | Evento Comcerto

Il gruppo si è formato nel 2008 dopo che Copeman si trasferì da Southampton a Brighton dove incontrò Thomas Fisher. I due iniziano a passare i pomeriggi a suon di musica, scoprendo la programmazione della drum machine ed imparando a suonare la chitarra. Dopo una serie di audizioni senza successo l’incontro con Rachel Davies cambiò radicalmente la storia degli Esben and the Witch, nome tratto da una fiaba danese.

Nel febbraio 2010 la band pubblicò il primo singolo di debutto “Lucia, at the Precipice” che permise alla formazione di ottenere un contratto con la famosa Matador Records. “Violet Cries” è stato pubblicato nel 2011 e ha collezionato una serie invidiabile di elogi da parte della stampa musicale ma da allora gli Esben and the Witch sono cresciuti molto musicalmente e noi avremo l’occasione di poterli sentire a Maggio.

Ecco i dettagli delle tre date italiane, curate da Comcerto:

Giovedì 9 maggio 2013
Circolo Magnolia Milano
via Circonvallazione Idroscalo, 41
20090 – Segrate (MI)

Venerdì 10 maggio 2013
Spazio211 Torino
via Cigna, 211
10155 – TORINO

Sabato 11 maggio 2013
Hana-Bi Ravenna
Viale della pace, 452G
48122 – Marina di Ravenna, RA

Esben and the Witch sono:
Rachel Davies: voce, basso e chitarra
Thomas Fisher: chitarra
Daniel Copeman: elettronica, tastiere, percussioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.