Mike McCready, il celebre chitarrista dei Pearl Jam, si sta facendo promotore di un inedito quanto ambizioso progetto. Secondo quanto riportato da Billboard infatti il chitarrista avrebbe contattato Duff McKagan, ex bassista dei Guns N’ Roses, e il batterista degli Screaming Trees Barrett Martin con l’obiettivo di dare vita ad un supergruppo. Il chitarrista dei Pearl Jam e Barrett dunque tornano a lavorare ad un progetto comune dopo aver già dato vita ai Mad Season, band di cui faceva parte anche il defunto cantante degli Alice in Chains Layne Staley.
Non è la prima volta che McCready si dedica a diversi progetti paralleli ai Pearl Jam, oltre ai Mad Season infatti il chitarrista ha fatto parte dei Rockfords, gruppo composto dagli ex membri degli Shadow e ha collaborato anche con vari gruppi e artisti, tra cui gli Screaming Trees, i Tuatara, Mark Eitzel, i Minus 5, i Brad, i Wallflowers, Heart e Peter Frampton. Adesso, in un’intervista rilasciata a Billboard, i tre artisti hanno confermato di essersi già incontrati per lavorare su alcuni demo. McCready avrebbe fatto sapere che nella band non ci sarà un cantante fisso ma piuttosto degli ospiti speciali, tra i quali potrebbe esserci anche Jaz Coleman, frontman dei Killing Joke. Barrett Martin inoltre ha aggiunto che alcune canzoni sono state già registrate e sono state inviate a diversi cantanti per delle prove. Il progetto prevede anche la riproposizione di alcune tracce risalenti alle sessioni di registrazione di “Disinformation”, secondo disco mai uscito di quei Mad Season.
La notizia del supergruppo arriva proprio a un mese dall’uscita della ristampa di “Above“, unico disco dei Mad Season che tornerà nei negozi dal 2 aprile. Il gruppo al momento è ancora senza nome invece per quanto riguarda l’eventuale disco di esordio potrebbe senz’altro essere pubblicato dalla Hockeytalkter Records, ovvero l’etichetta di proprietà di Coleman. Oltre al nuovo progetto McCready ha programmato il rientro in studio con i Pearl Jam per la pubblicazione di un nuovo album che potrebbe avvenire già nel corso del 2013.