Ci troviamo a meno di una settimana dal suo inizio, il Festival di Sanremo 2013 si aprirà il prossimo martedì 12 Febbraio al Teatro Ariston e si concluderà dopo cinque intense serate sabato 16. Molti i dettagli che ci sono stati svelati nel corso della conferenza stampa di presentazione dello scorso 4 Fabbraio, ma sono previste ancora numerose sorprese e colpi di scena. Garantiscono il conduttore Fabio Fazio, la donna del Festival Luciana Littizzetto ed il Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone. In questa 63esima edizione si è voluto operare un restyling della kermesse, a partire dai due in brani presentati da ciascun concorrente della categoria dei Big. Cerchiamo di capire il programma delle cinque serate ed i meccanismi di voto che arriveranno a decretare il vincitore di Sanremo 2013.
Nel corso della prima serata avranno modo di esibirsi 7 dei 14 Big, i quali eseguiranno (rigorosamente dal vivo) entrambi i pezzi presentati, uno di seguito all’altro. A decidere quale delle due canzoni dovrà essere eliminata e quale proseguirà verso la serata finale saranno il pubblico da casa con il meccanismo del televoto e la Giuria della Stampa. I voti delle due parti saranno portati in percentuale ed uniti poi assieme a dare la votazione finale, pesando il 50% del valore finale.
Sempre nella prima sera saranno presentati gli 8 concorrenti per la sezione Giovani, che non potranno però esibirsi.
La seconda serata di martedì 13 Febbraio, per quanto riguarda i Campioni (o Big che li si voglia chiamare), si svolgerà seguendo le stesse modalità della precedente di apertura: i 7 artisti, che non si sono esibiti il lunedì, saliranno sul palco dell’Ariston per cantare i propri due pezzi. Il televoto del pubblico e la votazione della Giuria della Stampa, con peso del 50% ciascuno, decreteranno quali saranno i pezzi che andranno avanti nella gara.
Sempre nel corso della seconda serata si potranno esibire 4 degli 8 Giovani in gara: ciascuno di questi eseguirà il proprio brano, ricevendo voti da parte del pubblico a casa mediante televoto e da parte della Giuria della Stampa. Anche in questo caso il peso delle due votazioni è equivalente e la somma darà una classifica: coloro che avranno ottenuto il punteggio più alto proseguiranno la gara, accedendo alla finale dei Giovani che si terrà venerdì 15 Febbraio. Gli altri due saranno eliminati.
Nella serata numero 3, quella di giovedì 14 Febbraio, si esibiranno tutti i 14 Big, ognuno con la canzone rimasta in gara e scelta nelle due serate precedenti. A votare in questo caso sarà soltanto il pubblico con il televoto: i voti raccolti serviranno a definire una classifica provvisoria, che potrà essere comunicata (in questo passaggio in regolamento di Sanremo 2013 non è molto chiaro) agli spettatori. Questi voti contribuiranno a determinare la classifica finale del sabato con un peso percentuale del 25%.
I 4 Giovani, che non si sono esibiti la seconda sera, potranno farlo nel corso di questa terza: anche in questo caso, come nel precedente, il televoto da casa e la Giuria della Stampa contribuiranno ciascuno al 50% a comporre una classifica. I primi due passeranno alla finale del venerdì, gli altri saranno eliminati dalla gara.
Venerdì 15 Febbraio sarà dedicata a Sanremo Story: la gara si interrompe, non ci sarà alcuna votazione. I 14 Big canteranno ognuno un brano che ha fatto la storia e la grandezza del Festival in queste 62 edizioni dal suo debutto.
Ma la quarta serata è anche quella che eleggerà il vincitore tra i Giovani. I 4 artisti arrivati fino a qui si esibiranno nuovamente con il loro brano e saranno giudicati dal televoto del pubblico e dalla Giuria di Qualità. I voti verranno percentualizzati e sommati, pesando entrambi al 50% sulla votazione finale. Colui che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà il vincitore di Sanremo 2013 Giovani.
Arriviamo quindi alla quinta serata, quella di sabato 16 Febbraio, la serata finale al termine della quale conosceremo il nome del vincitore di Sanremo 2013. Tutti i 14 Big in gara si esibiranno nuovamente e saranno votati ancora una volta dal pubblico da casa mediante il televoto, ma anche dalla Giuria di Qualità.
La classifica finale sarà determinata dalla somma dei risultati di tre votazioni: i voti acquisiti con il televoto della serata finale saranno aggiunti a quelli acquisiti con il televoto del giovedì sera e alla votazione espresso dalla Giuria di Qualità e al fine della classifica avranno rispettivamente un peso del 25% (televoto sabato), 25 % (televoto giovedì) e 50% (Giuria).
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013