Sanremo 2013: Fabio Fazio parla dei superospiti. Il promo di Salvatores

0
1557
Fabio Fazio
Fabio Fazio | © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

L’intero mondo della musica e della discografia italiana ruota attorno al grande evento che da ben 64 anni rappresenta questa manifestazione, il Festival di Sanremo 2013 non smentisce il grande impatto mediatico di questa kermesse ormai entrata nella tradizione della cultura italiana.
Prenderà il via il prossimo 12 Febbraio e si snoderà in cinque intense serate, fino a concludersi sabato 16 Febbraio, quando sarò proclamato il vincitore. Di giorno in giorno, anzi, di ora in ora trapelano indiscrezioni, voci si fanno insistenti, si attivano pronostici su ogni dettaglio (ultimo, di cui abbiamo avuto già modo di raccontarvi, su chi si aggiudicherà la vittoria). Anche gli ospiti, o presunti tali, stanno facendo parlare molto di sé, tanto da aver smosso il padrone di casa del Teatro Ariston Fabio Fazio.

Nei giorni scorsi in molti si sono pronunciati su quelli che saranno gli ospiti nazionali e stranieri che arricchiranno il Festival di Sanremo 2013 con la loro presenza. A dare il via alle danze dei nomi è stato Massimo Giletti, che nel corso del programma domenicale L’Arena ha annunciato la partecipazione di Al Bano, Ricchi e Poveri e Toto Cutugno alla kermesse musicale.

Poco dopo di lui, a ruota, hanno cominciato a diffondersi voci che avrebbero dato per certi all’Ariston personaggi del calibro di Asaf Avidan, vero fenomeno mondiale del momento, Muse, Penelope Cruz e addirittura Sir Paul McCartney.

Tutti attendevamo una qualche conferma o smentita da parte dello staff di Sanremo 2013. Alla fine a mettere chiarezza, si fa per dire, sulla vicenda è intervenuto il conduttore Fabio Fazio, perfettamente adeguatosi ai tempi che corrono, ovvero twittando. Due i tweet inviati.

Fabio Fazio
Fabio Fazio | © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Dapprima ha scritto:

Come sempre escono notizie sugli ospiti a Sanremo e come sempre quasi mai vere. Del resto il bello e’ questo.

Poco tempo dopo ha aggiunto:

Sono chiuso nella redazione di Sanremo da giorni. Leggo continuamente di inviti a ospiti che in realtà non ho mai invitato… Porta bene.

Le deduzioni sono facili e presto fatte: qualcuno dei nomi trapelati corrisponde ad inviti realmente mandati da Fazio e dallo staff di Sanremo 2013, qualcun altro no. I lavori sono ancora in corso, sicuramente a breve verranno date indicazioni più specifiche.

Tutt’altra atmosfera, decisamente meno tecnologica e più retrò, è quella che si respira, invece, nell’ultimo promo del Festival diffuso dalla Rai. La regia è stata affidata al premio Oscar Gabriele Salvatores, che si è prestato a dirigere i poco più di 30 secondi dello spot.

Un viaggio in 64 anni di storia del Festival, un viaggio in 64 anni di storia della musica e della cultura italiana. Brani che magari non hanno vinto, ma che sono rimasti nella memoria e nel cuore della gente, da quella rivoluzionaria “Vita Spericolata” di Vasco Rossi a “Sincerità” di Arisa, passando per “Cuore Matto” di Little Tony e “4/3/1943” di Lucio Dalla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.