Paese che vai, usanza che trovi: così anche in Irlanda, ogni anno, si usa premiare il miglior album dell’anno precedente, ovviamente proveniente da artisti “Made in Ireland“, con una cerimonia di tutto rispetto. Beh ovviamente ogni paese merita che i propri artisti siano valorizzati in cerimonie come queste, altrimenti come potrebbero crescere nelle terre altrui? Dopo questa premessa abbastanza patriottica, noi vi parliamo oggi delle nomination al Meteor Choice Music Prize, premio che ogni anno valorizza gli artisti irlandesi, e che per quest’anno include nella lista i Two Door Cinema Club, formazione giovanissima che sta diventando famosa anche nel nostro paese. I ragazzini sono davvero eccezionali dal vivo, e dopo l’esordio con “Tourist History“, vincitore anch’esso del Meteor Choice Music Prize 2010, lo scorso settembre hanno pubblicato “Beacon” secondo album di successo, che per quest’anno vanta, per l’appunto, la nomination a miglior album irlandese del 2012.
I Two Door Cinema Club ci regalano da un paio d’anni quella freschezza e quella spensieratezza che nella musica indie non si vedeva dai tempi dei The Killers di Sam’s Town. Probabilmente il paragone sarà anche azzardato, e forse la loro euforia musicale non è per niente paragonabile all’euforia dei discepoli di Brandon Flowers, ma Alex Trimble e compagni a me ricordano tanto i bravi ragazzi di Las Vegas. Tralasciando il paragone, seppur dal sapore tutto europeo, i Two Door Cinema Club non hanno nulla da invidiare a qualsiasi collega appartenente al panorama musicale internazionale, e seppur giovanissimi vantano un disco d’oro in UK con Tourist History. Brani come I Can Talk e Something Good Can Work sicuramente vi sarà capitato di ascoltarli almeno una volta durante qualche Dj set indie e Sleep Alone, singolo lancio di Beacon, sarà sicuramente sull’ipod dei fedelissimi, i quali informati di tutte le news sui TDCC l’avranno colto al volo scaricandolo gratuitamente sul sito della band.
Nel 2010 il compenso di 10.000 euro per la vincita del Meteor Choice Music Prize, i giovani nordirlandesi hanno deciso di darlo in beneficenza, e se per quest’anno dovessero fare il bis probabilmente non esiterebbero a devolvere il compenso per qualche opera benefica.
La cerimonia di premiazione si terrà il 7 Marzo, ma prima noi siamo impazienti di riascoltarli nel nostro paese con le due date live di Milano il 22 Febbraio ai Magazzini Generali e a Roma il 23 Febbraio all’Orion di Ciampino.
Questa è la lista delle nomination al Meteor Choice Music Prize 2012:
- Wallis Bird – Wallis Bird (Rubyworks)
- The Cast of Cheers – Family (Schoolboy Error)
- Adrian Crowley – I See Three Birds Flying (Chemikal Underground)
- Delorentos – Little Sparks (Delo Records)
- Damien Dempsey – Almighty Love (Sony)
- Julie Feeney – Clocks (Mittens)
- Heathers – Kingdom (Warner Music)
- Mumblin Deaf Ro – Dictionary Crimes (Popical Island)
- Two Door Cinema Club – Beacon (Kitsune)
- Windings – I Am Not The Crow (Out On A Limb)