Ritornano gli Yeah Yeah Yeahs sulle scene, a distanza di quattro anni da “It’s Blitz!” e dopo le collaborazioni cinematografiche in musica della cantante Karen O. Il trio newyorkese torna con l’album “Mosquito“, il quarto da aggiungere al curriculum, che si preannuncia già un grande progetto grazie a qualche indiscrezione lasciata qua e là dalla stessa band. La data fatidica è fissata per il 15 aprile in UK e 16 aprile negli USA, e finalmente l’album che vanta collaborazioni d’eccezione, come quelle con Dave Sitek e James Murphy di TV On The Radio e ormai estinti LCD Soundsystem, vedrà la luce dopo la presentazione di alcuni inediti durante live in giro per il mondo. Pronta dunque a presentare il quarto figlio, la band, che si è guadagnata al secondo album una nomination ai Grammy, si aggiunge alla vasta schiera di ritorni del 2013, promettendoci provenienze reggae e psichedelia minimale tra le influenze del nuovo album.
La copertina di “Mosquito” che arriva insieme all’annuncio dello stesso album non è di certo tra le più accattivanti, ma gli Yeah Yeah Yeahs non penso abbiano bisogno delle arti visive per poterci convincere, probabilmente attireranno i fan numerosissimi solo per l’annuncio del ritorno, ma ancor più probabile sarà il seguito raccolto per la qualità del nuovo progetto discografico.
Calcano le scene ormai dai primi anni del nuovo millennio, e si distaccano completamente da tutta la scena di New York (probabilmente) per il grande carattere individuale grazie al quale emergono da un coro di fotocopie musicali, soprattutto spinti dall’ego incontenibile di Karen O.
Gli Yeah Yeah Yeahs pubblicheranno “Mosquito” il prossimo 16 Aprile in versione standard e deluxe, già preordinabile su un sito messo su apposta, ma i fedelissimi sapranno che nel frattempo di certo non latitano notizie riguardo alcuni inediti proprio disponibili in giro per il web. Non siate impazienti, fatevi bastare la terrificante copertina, il teaser di Mosquito e le grandi premesse riguardo la nuova fatica registrata tra Manhattan e il Texas.