Fabio Fazio su Twitter sembra già essere diventato il personaggio italiano dell’anno; sarà perché il conduttore è il filo diretto del pubblico con il Festival di Sanremo 2013, sarà che Fazio si sa sempre proporre molto bene verso le persone, rispondendo con modi pacati e gentili, sarà che l’ufficialità sulle date di Sanremo 2013 sta stancando veramente tutti e il primo sembra essere proprio il conduttore. Qualche ora fa, infatti, sul profilo Twitter del conduttore è apparsa la seguente frase in risposta alla domanda di una ragazza che gli chiedeva quando saranno ufficializzate le date di Sanremo 2013; Fabio Fazio così ha risposto: “domani spero sennò azzardo io”. La polemica sul posticipo o meno dell’amato Festival della Canzone Italiana sta ormai diventando un caso di stato e qualche giorno fa anche lo stesso Jovanotti ha scherzato con il conduttore a riguardo. Fabio Fazio ospite da Giletti ha ammesso che uno slittamento significherebbe perdere ospiti e un racconto della realtà. La speranza è quindi indirizzata verso una conferma delle date già previste che ricordiamo essere dal 12 al 16 Febbraio 2013.
Di certo quello che si può dire al momento è che vige un clima di assoluto caos che riguarda sia le votazioni politiche sia il Festival di Sanremo. Dai diretti interessati emerge proprio questa tensione e la volontà di portare avanti il progetto nei migliori dei modi ma con qualche punto fermo. La Littizzetto come solito affronta la questione scherzando assieme a Jovanotti e allo stesso Fazio. Il trio passa dalle battute sullo “slittino sanremese” fino a “Facciamolo a marzo! A Marzo fa caldo e Vessicchio viene con le infradito”. Momenti di scherzo e di ilarità proprio per rendere il clima un pizzico più leggero. D’altra parte anche i cantanti stanno aspettando di sapere quando si svolgerà l’amato Festival della Canzone Italiana. Sia Simona Molinari che Fabio Fazio, in attesa di sapere le date in cui verrà messo in scena il Festival della Canzone Italiana, qualche ora fa, hanno scritto elogi per Roberto Benigni e il suo show sulla Costituzione Italiana.
Tirando le fila della questione, nelle prossime ore, si dovrebbe avere l’ufficialità dello spostamento o meno del Festival di Sanremo che, comunque, ovviamente è confermato. Lo stesso conduttore ha più volte sottolineato che questa situazione lo sta logorando personalmente e che una manifestazione così grande, organizzata da tanto tempo, risentirebbe molto dello spostamento concludendo con: “Si fa presto a dire spostare ma a farlo, non so”. Nelle prossime ore speriamo di mettere un punto di chiusura alla questione date del Festival di Sanremo 2013.