Udite udite genti, il nuovo album dei Phoenix vedrà finalmente la luce nell’Aprile del 2013. Potrebbe suonare come una notiziona per chi non aspetta altro, e invece potrebbe non interessare minimamente a chi non ama particolarmente la musica di Thomas Mars e compagni. “Wolfgang Amadeus Phoenix” è stato un album di gran successo per il suono ricercato e raffinato e quel french touch tipico della band, ed era inevitabile regalare un degno successore ad un album così bello. Dunque, dopo quattro anni finalmente viene annunciata l’uscita del quinto disco dei francesini, che hanno fatto il botto quando all’improvviso durante un concerto al Madison Square Garden hanno fatto apparire nientepopodimeno che i conterranei Daft Punk.
Giurando di aver cambiato orientamento musicale, i Phoenix sembrano decisi a navigare verso acque più sperimentali rispetto ai lavori precedenti dall’evidente influenza indie rock dal piglio danzereccio pop rock. I giovani poco modaioli provenienti dalla dorata Versailles sono pronti per regalarci un altro album che è tutta una sorpresa e che probabilmente ribalterà tutta l’integrità del precedente album, che ha permesso loro di farsi conoscere anche in quei lati nascosti della musica, donandogli popolarità quasi più di quanto abbiano fatto i film della Coppola, moglie del leader Thomas Mars.
Le melodie dei Phoenix sono tra le più eclettiche esistenti nel panorama musicale mondiale: le loro composizioni variano dalla rilassante canzoncina del tramonto alla hit da discomusic, dall’ambient quasi tenebroso al brano danzereccio strokesiano.
Di certo l’aria francese aiuta, qualsiasi cosa facciano i Phoenix non risulterà mai fuori fase o poco adeguata in generale, sanno essere sempre giusti al momento giusto e indubbiamente anche con molta raffinatezza. I francesi hanno sempre avuto molto gusto, al di là di tutte le antipatie patriottiche e della puzza sotto al naso, noi siamo pronti comunque ad apprezzare qualsiasi cosa provenga dal loro mondo ( per intenderci quello dei Phoenix), la band è riuscita a regalarci sempre musica fresca e leggera rendendola allo stesso tempo sofisticata e mai banale. L’appuntamento è per Aprile 2013.