Un successo annunciato, un successo che abbiamo potuto toccare con mano quello di Chiara Galiazzo che rispettando i pronostici ha vinto la Sesta Edizione di X Factor. Chiara Galiazzo con l’inedito “Due Respiri”, composto da Eros Ramazzotti e Luca Chiaravalli è già in testa su iTunes ormai da giorni ma da martedì l’EP sarà disponibile anche nei negozi di dischi, dopo essere già stato rilasciato in versione digitale sabato 8 Dicembre 2012. Cosa ci sarà contenuta in questa “prima prova musicale” di Chiara? Innanzitutto le cover realizzate sul palco di X Factor unite ovviamente all’inedito che dona anche il titolo all’EP stesso. Per esaltare la voce di Chiara Galiazzo sono state scelte le cover di “Over the rainbow” tema portante del mago di Oz, “I Want to hold your hand” dei Beatles, “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi e “The Final Countdown” degli Europe.
La cover di “Due Respiri” mostra Chiara Galiazzo mentre volge lo sguardo verso un punto al di là della macchina fotografica. Una foto molto semplice a cui si aggiunge in caratteri cubitali “Chiara” unito al titolo dell’EP. Come giustamente si legge sulla pagina fan di Chiara, l’EP è disponibile in edizione digitale già dall”8 Dicembre mentre per quanto riguarda l’edizione fisica essa sarà, come abbiamo anticipato, distribuita a partire da martedì 11 Dicembre 2012. La vincitrice di X Factor 2012 è dunque pronta a lanciarsi nel mondo discografico vero e proprio dopo la prova del talent show. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, Chiara ha vinto X Factor stracciando letteralmente Ics al televoto con più del triplo delle votazioni del secondo classificato. Abbiamo incontrato Chiara Galiazzo al Punto Enel X Factor e la sua semplicità è stata fin da subito palese.
Una passione, quella del canto, che Chiara coltiva da sempre ma purtroppo non c’era mai stato modo d’inserirsi a tutti gli effetti nel mondo discografico che conta. Da X Factor, Chiara, ha appreso gli aspetti principali e ha saputo gestire il palcoscenico in modo invidiabile. Sempre pronta a sottoporsi alle prove di Morgan, Chiara ha regalato performance davvero sorprendenti una fra tutte quella della cover dei Kiss. Per quanto riguarda l’inedito “Due Respiri” Chiara confessa che c’ha messo il dovuto tempo per entrare nella canzone completamente ma durante l’esibizione dell’ultima sera ad X Factor finalmente l’ha sentita totalmente sua.
Chiara prosegue dicendo che ama profondamente moltissimi personaggi della musica italiana, un esempio su tutti Battiato, e per quanto riguarda la musica internazionale, un esempio su tutti Florence and the Machine.
Chiara Galiazzo è una ragazza molto semplice che confessa di essersi imbarazzata spesso per gli abiti di scena così sexy rispetto il suo abbigliamento solito. Dopo aver chiuso una storia d’amore ben prima dell’entrata ad X Factor, Chiara confessa che ora il suo sogno e obiettivo è quello di dedicarsi anima e corpo alla musica, studiando ciò che è meglio per lei. Menzione d’onore per Davide con cui sottolinea di aver creato un rapporto speciale, proprio perché è spontaneo e semplice come lei. EP pronto per Chiara che è sul punto di sbocciare a tutti gli effetti, ricordiamo che per lei la strada non è stata semplice come si può pensare ma nel 2008 aveva tentato le selezioni di “Amici”, andate male. Nella stessa edizione in cui vinse Alessandra Amoroso, Chiara aveva tentato la svolta grazie a Maria De Filippi ma, oggi ammette che probabilmente non era ancora vocalmente pronta. Di certo, ora, per Chiara Galiazzo le premesse sono molto diverse. Seguiremo la sua carriera discografica con molto interesse.
mi viene da piangere :’)… questo video come tutte le volte che vedo o sento cantare Chiara mi commuovo! Sei la migliore vai avanti così!