Dopo aver pubblicato nella serata dell’11 Novembre il video del suo nuovo singolo “Tensione evolutiva” (con alla regia del videoclip un grande maestro come Gabriele Muccino) e dopo aver dato alle stampe “Backup (1987-2012)“, il disco che festeggia le sue nozze d’argento con la musica, Lorenzo Cherubini (in arte Jovanotti) è pronto ad imbarcarsi in un nuovo tour italiano.
Sono passati ormai 25 anni da quando Jovanotti irruppe sulle scene musicali con “Gimme Five“, con il suo stile scanzonato e con il suo fare americaneggiante e irrisorio: da allora il cantante italiano ne ha fatta moltissima di strada, sia musicalmente che fisicamente parlando, e il suo nuovo disco insieme al suo nuovo tour vogliono festeggiare proprio questo suo cammino, questo suo viaggio nel mondo della musica italiana e nella cultura del nostro paese.
Il “Backup Tour” del prossimo anno di Jovanotti percorrerà l’Italia nei mesi di Giugno e Luglio in lungo e in largo per ben 11 date: si parte da Ancona e si finisce a Torino, in una sorta di abbraccio musicale all’intero Belpaese.
Le città che verranno toccate dal tour sono precisamente Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Salerno e Torino e i biglietti per i concerti sono disponibili in prevendita su Ticketone (con alcune date come che il 19 Giugno allo Stadio San Siro di Milano che si stanno avviando velocemente verso il sold out).
Le date della disponibilità sono state un piccolo mistero, dato che sul sito dell’artista era annunciata la possibilità di acquistare i biglietti dal 27 Novembre 2012, mentre la Trident Management, organizzatrice del tour, parlava del 3 Dicembre 2012. I biglietti sono al momento già disponibili, vi consigliamo di affrettarvi, dato che stanno andando a ruba.
Eccovi le date del “Backup Tour” di Jovanotti:
7 Giugno 2013 – Ancona – Stadio del Conero
11 Giugno 2013 – Bari – Stadio delle Vittorie
15 Giugno 2013 – Bologna – Stadio Dell’Ara
19 Giugno 2013 – Milano – Stadio San Siro
23 Giugno 2013 – Firenze – Stadio A.Franchi
28 Giugno 2013 – Roma – Stadio Olimpico
2 Luglio 2013 – Salerno – Stadio Arechi
6 Luglio 2013 – Palermo – Velodromo
10 Luglio 2013 – Pescara – Stadio Adriatico
13 Luglio 2013 – Padova – Stadio Euganeo
16 Luglio 2013 – Torino – Stadio Olimpico