Francesco De Gregori canta l’amore e la guerra nell’album “Sulla Strada”

0
2166
Francesco De Gregori - Sulla Strada - Artwork
Francesco De Gregori - Sulla Strada - Artwork | Sito Ufficiale

Dopo il ritorno sulle scene di Francesco Guccini, ecco quello di De Gregori con “Sulla strada”. Dopo ben quattro anni dall’ultimo disco, il cantautore ha deciso di tornare con un nuovo progetto discografico che naviga fra brani di attualità ma anche canzoni dove le emozioni sono il centro focale. Diverse collaborazioni come quella con Malika Ayane in “Omero al Cantagiro” e “Ragazza del 95′” ma anche una firma come quella di Nicola Piovani per gli archi in “Guarda che non sono io”. Francesco De Gregori affronta temi sicuramente molto pesanti come “La guerra” brano che viene definito disarmante. La canzone si snoda a partire da un soldatino che ripensa agli orrori della guerra, al sangue, alla sensazione di essere sempre attaccati alla vita mediante un sottilissimo filo. Un rinnovamento completo che ha portato De Gregori ad un nuovo patto di lealtà con il pubblico. Sul sito ufficiale, fra le parole di presentazione del disco, una frase risuona profondamente acuta “Sulla Strada […] è in assoluto uno dei migliori album della sua carriera”. Parole molto forti quando si sta parlando di uno dei più grandi personaggi della storia della musica italiana.

Ecco la tracklist di Franceso De Gregori “Sulla Strada”:

  1. Sulla strada
  2. Passo d’uomo
  3. Belle époque
  4. Omero al cantagiro
  5. Showtime
  6. La guerra
  7. Guarda che non sono io
  8. Ragazza del ’95
  9. Falso movimento

Riguardo la tracklist ci siamo affidati a quella proposta su iTunes, poiché sul sito ufficiale del cantautore l’ultimo brano è chiamato diversamente e l’ordine di alcune canzoni è invertito. Quindi la tracklist precedentemente proposta si affida alla numerazione di iTunes.

Francesco De Gregori - Sulla Strada - Artwork
Francesco De Gregori – Sulla Strada – Artwork | Sito Ufficiale

Il disco “Sulla Strada” ha visto la luce proprio oggi, 20 Novembre, sia nei negozi di dischi che negli store digitali. Francesco De Gregori ha presentato il disco dicendo che ha aspettato quattro anni perché scrivere canzoni non è facile e anche quando le idee ci sono ma mettere tutto su carta è il procedimento più difficile. Il progetto discografico è stato anticipato dall’omonimo singolo “Sulla Strada”, pubblicato nel mese di Settembre. Il disco è stato prodotto da Guido Guglielminetti ed immediatamente il titolo riporta al grande capolavoro di Jack Kerouac “On the road”, di cui è uscito recentemente anche la pellicola cinematografica. Un disco che gli addetti ai lavori hanno già definito con parole molto positive, esaltando la potenza delle liriche di Francesco De Gregori.

Dopo quattro anni dal precedente “Per brevità chiamato artista”, pubblicato nel 2008, il cantautore romano ha deciso di reinventarsi nuovamente sempre portando nel cuore l’amico scomparso Lucio Dalla. Un disco che rispecchia e fa procedere ad alti livelli la discografia di Francesco De Gregori, uno dei cantautori sicuramente più amati in madre patria. A breve il cantautore dovrebbe annunciare il Tour per il 2013 che toccherà moltissime città italiane. Per ora, concludiamo con il singolo “Sulla Strada”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.