Sebbene siano presenti sulle scene da quasi tre anni, gli Atoms For Peace non hanno mai pubblicato un disco, ma sorpresa delle sorprese pochi giorni fa hanno annunciato l’uscita dell’album di debutto per il 2013.
Il super progetto musicale di Thom Yorke con il batterista Joey Waronker, il co- produttore dei Radiohead Nigel Godrich, Flea e Mauro Refosco, ha riscosso successo fin dalle prime sperimentazioni rese disponibili sul web e per il nuovo anno si è decisa a mettere su un vero e proprio progetto discografico pubblicato dalla XL Recordings.
A pochi giorni fa risale anche l’uscita di “What the Eyeballs Did“, b-side del singolo Default e già disponibili all’acquisto in digitale. “Amok” è il titolo dell’LP di 9 brani, la quale tracklist è stata resa nota sul sito dei Radiohead:
Atoms For Peace – Amok tracklist:
01 Before Your Very Eyes…
02 Default
03 Ingenue
04 Dropped
05 Unless
06 Stuck Together Pieces
07 Judge, Jury and Executioner
08 Reverse Running
09 Amok.
L’album comprede “Judge, Jury and Executioner”, brano dal grande successo proposto già più volte durante i live della formazione capitanata da Yorke, che prima di questo grande annuncio si era soprattutto dedicata al remix di brani di formazioni emergenti e gruppi già conosciuti.
Con l’uscita di The Eraser, nel 2006, album solista di Yorke in collaborazione con gli Atoms For Peace, Thom comincia a mettere in cantiere alcuni progetti legati ad un tipo di musica dall’architettura melodica molto complessa e dai suoni molto meccanici. Grande protagonista di queste melodie è la voce, ovviamente di quel timbro caratteristico appartenente al solo leader dei Radiohead, e che rendono tutta la produzione di questo supergruppo unica, tra le tante realtà elettroniche presenti al momento.
“Andammo sul palco con Mauro, Joey, Nigel and Flea. Avemmo tutti una bellissima sensazione da quegli spettacoli e scoprimmo che ci dava un sacco di energia trasformare la musica da elettronica a live, e così, poco dopo, ci rivedemmo per alcuni giorni nello studio di registrazione e decidemmo di realizzare qualcosa di libero, senza catene. Immersi nella zona tra le due aree… elettronica e live”.
Thom racconta così la storiella degli Atoms For Peace che oltre ad essere la formazione parallela di parecchi componenti della band, consolidandosi nel tempo, è diventato ora un lavoro a tempo pieno per tutti.