Era da un po’ che Luciano Ligabue non parlava a cuore aperto ai propri fan, ma è bastato un semplice post accompagnato da una foto per scatenare un ciclone mediatico di quelli che solo un grande come lui può fare. Il cantante di Correggio ha pubblicato poco fa nel suo sito LigaChannel e nel proprio profilo ufficiale Facebook un estratto dei suoi pensieri e delle sue idee, condividendo ancora una volta con i propri fan quegli aspetti della vita di un artista di cui spesso si ignora pure l’esistenza. Un elenco per punti numerati, così da non dimenticare niente in questo post fiume, un look decisamente rivoluzionario, ma soprattutto la conferma di un momentaneo ritiro dalle scene.
Niente paura (tanto per citare un suo brano), Ligabue non ha benché minima intenzione di abbandonare la musica: in questo momento sente il bisogno di portare a zero ogni apparizione pubblica, per poter avere il tempo e la concentrazione per mettere insieme un nuovo album di inediti.
L’intenzione c’era già mesi or sono, ma eventi quali Italia Loves Emilia (di cui preannuncia l’uscita di cd e dvd live per il mese di Dicembre) e O’ Scià si sono mostrate come parentesi di tale idea.
Non si ferma a questo, Luciano Ligabue socchiude una porta nel suo mondo, nella sua testa, nella vita di un artista del suo calibro. E’ così che al punto 3 di questa unica irripetibile lista troviamo poche semplici parole:
Mi piacerebbe uscire con un album di inediti l’anno prossimo. Come sempre sono le canzoni, la ricerca del sound e la messa a punto di un progetto che devono fare il loro dovere.
Non è facile trovare quella che noi tutti chiamiamo l’ispirazione, neppure per un autore prolifico quale Ligabue, c’è bisogno di tempo e tempo è proprio ciò che il rocker di Correggio ricerca e chiede.
Veniamo poi alla questione look. La foto, pur pubblicata pochissimo fa, ha già fatto il giro del web e di tutti i social network attualmente attivi, ovunque si vede postato lo scatto di Ligabue con i capelli corti. Dobbiamo ammetterlo: è stato uno shock. Cresciuti all’ombra della sua chioma fluente e al suono dolce e forte delle sue note, dobbiamo salutare i bei ricci spettinati, ci rimane la vera forza di questo grande della musica italiana. La musica.
E a chi gli chiede di spiegare chissà quale dietrologia filosofico-artistica-poetica-umana si celi dietro al cambio repentino di look, al punto 5 del post semplicemente risponde:
Perché questo taglio? Ma perché ne avevo voglia. Punto. Nessun altro significato.
Un post che lascia spiazzati per quanto è diretto, diretto come il suo autore. Moderno Sansone, la sua forza non risiedeva certamente nei capelli, la sua forza sono le parole. Parole come queste appena postate, parole che insieme accarezzano e rimproverano i fan più “morbosetti”, parole che aprono ad una speranza sempre nuova. Rimaniamo ora così, in attesa delle prossime parole, quelle del nuovo album, sicuri che ne sarà valsa la pena di aspettare Luciano Ligabue.