Leona Lewis, cantante britannica nata il 3 aprile 1985, pubblicherà il 15 ottobre 2012 “Glassheart“, il terzo disco della carriera. Dopo uno spostamento del disco come data di pubblicazione, Leona Lewis rilascerà “Glassheart” mediante etichetta Syco Music. Il primo singolo è stato “Collide” mentre il secondo “Trouble” ma, ora manca davvero pochissimo per l’uscita ufficiale del disco che si comporrà di 13 tracce per l’edizione standard e 19 tracce per l’edizione deluxe. Ripercorriamo brevemente la storia della giovane ma talentuosa Leona; vincitrice della terza edizione del talent show britannico The X Factor, Leona Lewis ha ottenuto un grande successo raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di ben 34 paesi, in mercati difficili come il Regno Unito, Stati Uniti, Australia e molti altri stati. Nata a Islington, un quartiere di Londra, il padre ha origini della Guyana mentre la madre italo-gallese. Fin dall’infanzia Leona è stata indirizzata verso la musica dove ha studiato in scuole altamente prestigiose, inoltre sin da piccola prende lezioni di chitarra e piano.
La prima prova musicale di Leona Lewis avvenne quando la giovane cantante aveva solo 12 anni, da allora svolse molti lavori per potersi mantenere fino un demo dal titolo “Twilight“. Il grande successo, però, non si può che posizionare in concomitanza con X Factor dove nel 2006 vinse l’edizione del format nell’edizione britannica, ottenendo così un contratto con la Sony BMG. L’intero programma e spettatori rimangono estasiati dalla voce di Leona e il produttore Simon Cowell non ci pensa due volte a volerla aiutare nella sua carriera. Dopo “A Moment Like This”, cover di Kelly Clarkson che diventa in breve tempo un grandissimo successo, la cantante pubblica “Bleending Love“, nell’ottobre 2007 che anticipa l’album “Sprint”. Nel 2008 il suddetto disco viene pubblicato nel resto del mondo e Leona Lewis diventa la prima artista inglese a raggiungere, con un album di debutto, la prima posizione della prestigiosa Billboard 200. Il 2009 è dedicato alla realizzazione del secondo disco, “Echo”, che si svolgono a partire da febbraio 2009 a Los Angeles e che vedono grandi collaborazioni come quella di Jay-Z e Justin Timberlake, per fare qualche nome. Il disco viene pubblicato nel novembre del 2009 e anche in questo caso è un gran successo. Da allora Leona ha portato avanti diversi progetti che l’hanno vista impegnata in questi anni come la collaborazione per la colonna sonora di “Avatar”.
Intanto, concludiamo con la tracklist ufficiale di “Glassheart” in attesa di poter ascoltare il disco:
- Trouble
- Unlove Me
- Love Bird
- Come Alive
- Fireflies
- I to You
- Shake You Up
- Stop the Clocks
- Favourite Scar
- When It Hurts
- Glass heart
- Fingerprint
La tracklist è stata rilasciata dalla stessa Leona Lewis via Twitter, scritta in un’ottima calligrafia su un foglio. L’artwork del lavoro, invece, come possiamo notare mostra una sensuale posa in primissimo piano del viso di Leona. A supporto proprio di “Glassheart”, fonti non ufficiali ma insistenti hanno sottolineato che la Lewis ha intenzione di presentare il lavoro durante un massiccio tour, almeno per quanto riguarda l’Inghilterra. Per il resto dell’Europa, invece, non si hanno molte notizie a riguardo ma si pensa che la cantante sicuramente avrà la voglia di portare anche al di fuori della sua terra il nuovo disco. Le prime recensioni del disco sembrano confermare che anche questa volta Leona Lewis ha fatto centro: Digital Spy ha recensito il disco con un sonoro 5 stelle e Daily Mirror 4 stelle. Votazione lievemente più bassa per The Guardian che ha votato “Glassheart” con 3 stelle.