X Factor 6: gli Homevisit e la scelta dei concorrenti, ecco le squadre

0
1271
X Factor 6

Ieri sera su Sky Uno è andata in onda la quarta puntata della sesta edizione di X Factor 6 nella quale i giudici hanno scelto il loro team finale tra i 24 reduci dei Bootcamp.
A partire da giovedì 18 Ottobre Elio con le under donna, Morgan con gli over, Arisa con i gruppi e Simona Ventura con gli under uomini, si sfideranno a colpi di canto sul palco del live condotto da Alessandro Cattelan. Per la prima puntata di X Factor è stato annunciato un ospite d’eccezione, Robbie Williams, il quale ne approfitterà anche per presentare l’uscita del suo ultimo video “Candy”.
Non sono stati per nulla facili gli homevisit,i giudici sono stati messi in seria difficoltà dai tanti cantanti davvero molto bravi, ma hanno dovuto fare una scelta e infine portare al primo live solo 3  talenti a testa.

Simona Ventura, anche per quest’anno accompagnata dalla sua vocal coach di fiducia Paola Folli, ha scelto una località sobria come Portu Quatu in Costa Smeralda (si fa per dire) per l’incontro con i 6 “sottouomini” come li ha sempre definiti Morgan. Gli unici ad essersi aggiudicati il palco di X Factor 6 sono stati Daniele (ossigenato dall’animo rock) il quale ha regalato una grande performance di “I can’t stand the rain”, Davide , con “Tracce di te” sembra quasi avere le caratteristiche di un Renga ancora acerbo, e l’ultimo protagonista che si è dovuto sudare il palco dopo essere andato in ballottaggio con un quarto concorrente, Nicola, il quale ha ricevuto anche delle critiche per delle eccessive “svisate”, causa che ha fatto escludere invece Alessandro (il quale ricordava un po’ Craig David, ma in quanto a gusti musicali la Simona non è mai stata il massimo).

X Factor 6

 

Morgan trascina i suoi Over nell‘Auditorium Paganini di Parma e con il vocal coach Gaetano Cappa include nel suo team la stramba Chiara (che ai provini aveva meravigliato tutti con “Teardrop”) con una performance perfetta di “Shake it Out”; Romina, definita da Morgan una cantante bravissima ma che non trasmette abbastanza, la quale scelta musicale “Crazy” dei Gnars Barkley non mi è dispiaciuta, e il personaggio di quest’anno Morgan ICS, un rapper bolognese che ha l’urgente bisogno di dire la sua e che si esibisce “rappando” su “Nessun Dorma”. Tra gli Over notiamo una presenza mancante, la talentuosissima Mara che aveva lasciato tutti a bocca aperta durante le selezioni, che evidentemente non è stata in grado di reggere l’ambiente e la pressione del programma e ha deciso di abbandonare.

Arisa arriva all’ incontro con i suoi gruppi a bordo di un idrovolante, con un look che ci ricorda la cantante ai tempi di Sanremo di “ Ma l’amore no” (scelta che io contesto perché ho apprezzato il cambiamento maturo di look dell’anno scorso) accompagnata dal vocal coach Giuseppe Barbera.
Per il suo team la cantante di origini lucane ha fatto una scelta piuttosto precisa  tenendosi su un genere ricercato e puntando soprattutto sull’immagine e la freschezza: i prescelti sono stati i Frère Caos, duo sopra le righe che si è esibito in “Seven Nation Army” dei quali Arisa sembra entusiasta, gli AKME con una versione impeccabile di  “Otherside” dei Red Hot Chili Peppers e infine le giovanissime Provs Destination che hanno cantanto “Snow on the Sahara”.
Infine tocca ad Elio, accompagnato dall’inseparabile vocal coach “Tafy”, scegliere tra le 6 under donna portate agli Home Visit le 3 meritevoli del programma. Il ruolo del giudice è spietato, dice Elio, ma qualcuno dovrà pur farlo e quindi per il suo team sceglie Cixi, sedicenne dal timbro particolare già molto popolare su Youtube, Noemi, in arte Fonemi e la bellissima Yendri, la quale ancora una volta mostra delle indecisioni sul testo e sul canto ma che riesce comunque a mostrare la sua bravura canora.

Dunque il cast finale di X Factor 6 è:

Simona Ventura – Under Uomini:

  • Nicola Aliotta
  • Daniele Coletta
  • Davide Merlini

Elio – Under Donna

  • Cixi
  • Noemi Lucco Fornera
  • Yendri Fiorentino

Morgan – Over:

  • Romina Falconi
  • Chiara Galiazzo
  • Morgan ICS

Arisa – Gruppi:

  • Frère Caos
  • AKME
  • Provs Destination.

Le squadre si sono formate, noi auguriamo un buon lavoro ai giudici e che vinca il migliore!
Io credo di aver già scelto il team per cui tifare, voi vi siete già fatti un’idea?
Le scelte di Simona non mi sono piaciute molto, e io magari avrei portato persone diverse nel team di Elio, ma è il mio modestissimo parere.
Io confesso che Francesca Michelin l’anno scorso mi piaceva molto e un po’ speravo vincesse, soprattutto per aver portato ai provini un pezzo dei Led Zeppelin. Se volessi fare anche quest’anno una scelta con il cuore a livello musicale devo ammettere che Chiara ha guadagnato molti punti con “Teardrop” ai provini.
Come ogni anno decine di cantanti partono per i live in una versione ancora grezza, per poi tornare con un’immagine e un’identità musicale definita. Chi sarà il vincitore?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.