Tame Impala, la band australiana convince con “Lonerism”

0
1371
Tame Impala
Tame Impala - Lonerism - Artwork

Quest’anno ha fatto il suo ingresso nel mondo musicale “che conta” una nuova band o meglio, una band che esiste già dal 2007 ma ai Tame Impala prima di ora mancava il grande salto di qualità con un disco in grado di convincere un più vasto pubblico.

I Tame Impala sono un gruppo rock psichedelico proveniente da Perth, Australia. Il gruppo è composto da Kevin Parker, Dominic Simper, Nick Allbrook e Jay Watson e il loro nome è legato all’impala, un’antilope che vive in Africa. I Tame Impala hanno pubblicato nel 2010 l’album d’esordio “Innerspeaker” che ottenne un buon successo commerciale, specialmente in Australia dove il gruppo iniziò a farsi conoscere immediatamente. Entrambi i dischi sono stati pubblicati sotto etichetta Modular Recordings; il secondo disco della band è stato “Lonerism“, pubblicato il 5 ottobre 2012. Ricordiamo che “Innerspeaker” ottenne un buon successo commerciale in Australia, raggiungendo il 4° posto nella classifica degli album più venduti.

Tame Impala
Tame Impala – Lonerism – Artwork

“Lonerism” si compone di 12 tracce che trasportano l’ascoltatore in un mondo molto particolare, un misto di rock psichedelico unito ad un dream pop dalle tonalità quasi esasperate. Kevin Parker iniziò la scrittura di “Lonerism” poco dopo la pubblicazione del disco d’esordio. A differenza di “Innerspeaker” che è stato registrato in maniera molto strutturato, con un periodo prefissato per la registrazione, il secondo disco è nato in molti luoghi diversi, in tutto il mondo. La registrazione del disco è stata completata a fine del 2011 mentre il missaggio si è sviluppato da dicembre a marzo. Parker ha composto e registrato il disco in diversi luoghi che hanno permesso a “Lonerism” di assumere un carattere molto più vasto e arioso.

La band ha rilasciato al momento due brani, “Apocalypse Dreams” e “Elephant”. In merito proprio a quest’ultima canzone scelta come singolo, Kevin Parker ha spiegato che essa è una canzone che parla di un ragazzo strafottente che pensa di aver capito tutto dalla vita ma, in realtà non è assolutamente cosi. Sempre la voce dei Tame Impala ha spiegato che in questo disco ha voluto esporsi molto e mettersi alla prova. Come sempre, vi facciamo giudicare con la musica, buon ascolto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.