James McCartney, figlio del più famoso Paul e della prima moglie Linda, ha da tempo deciso di dedicarsi alla carriera musicale, finora a dire il vero con risultati tutt’altro che notevoli. La sua attività finora si è limitata a collaborazioni con il padre, per cui ha scritto qualche canzone, e alla partecipazione all’album solista della madre, uscito postumo, per cui ha suonato la chitarra.
Da circa due anni James è impegnato con la registrazione del suo primo album da solista, di cui però non è ancora stata annunciata l’uscita. A proposito di quest’ultima “fatica” James McCartney ha affermato: “Le mie canzoni si ispirano ai Beatles (ma guarda un po’!), Nirvana, Cure, PJ Harvey, Radiohead, e tutta la buona musica. Lo stiamo mixando nel Sussex e a New York. I testi trattano di spiritualità, amore, famiglia e molto altro. Ho scritto le canzoni in un periodo di oltre 10 anni”.
Adesso James ha annunciato l’inizio del suo primo tour nel Regno Unito, che lo terrà impegnato per Febbraio e Marzo. Ecco le date:
- Liverpool O2 Academy 2 (25 Febbraio)
- York Fibbers (26 Febbraio)
- Newcastle O2 Academy 2 (28 Febbraio)
- Manchester The Ruby Lounge (2 Marzo)
- Nottingham Bodega (4 Marzo)
- Tunbridge Wells The Forum (7 Marzo)
- Brighton Audio (8 Marzo)
- London Hoxton Square Bar & Kitchen (9 Marzo)
- London 100 Club (10 Marzo)
- Bristol Cooler (13 Marzo)
- Edinburgh Cabaret Voltaire (14 Marzo)
- Glasgow King Tut’s (17 Marzo)
- Birmingham O2 Academy 3 (19 Marzo)
- Cardiff Barfly (20 Marzo)