Franco Battiato, “Passacaglia” anticipa “Apriti Sesamo”

0
1600
Franco Battiato - "Apriti Sesamo" - Artwork

Svelata la tracklist di “Apriti Sesamo“, il nuovo album di inediti in studio di Franco Battiato, in uscita il prossimo 23 ottobre. La news è stata divulgata dallo stesso cantautore, attraverso un annuncio pubblicato sul suo sito ufficiale. Ma non è tutto. Il Maestro siciliano ha colto l’occasione per anticipare anche il titolo del primo estratto, che sarà disponibile in radio e nei negozi digitali da venerdì 5 ottobre. Il brano in questione è “Passacaglia“, una libero adattamento della composizione classica “Passacaglia della Vita” di Stefano Landi, sacerdote e compositore seicentesco famoso per aver realizzato uno dei più importanti melodrammi italiani, dal titolo “La morte d’Orfeo“. La canzone, che vede ancora una volta la partecipazione del suo storico collaboratore Manlio Sgalambro, è caratterizzata da un testo fortemente amaro e rappresenta alla perfezione il senso di smarrimento che ognuno di noi attualmente avverte, dal punto di vista sia politico sia morale.

Franco Battiato – “Apriti Sesamo” – Artwork

Inoltre, con un video caricato sulla sua pagina Youtube (che vi proponiamo di seguito), Franco Battiato ha deciso di concedere ai suoi sostenitori un breve ascolto di “Passacaglia“.  Una clip sicuramente stravagante della durata di circa 2 minuti, in cui, dalle casse di un autoradio, è possibile apprezzare una piccola parte del brano, accompagnata dal canto di Betty Wrong, ovvero Elisabetta Sgarbi (editor, scrittrice, regista e sorella di Vittorio). Osservando con attenzione le immagini, al secondo 33 è possibile intravedere lo stesso cantautore siciliano, che, seduto sui sedili posteriori della vettura, spunta per qualche istante alle spalle della Sgarbi.

Ecco la tracklist di “Apriti Sesamo“:

  1. Un irresistibile richiamo
  2. Testamento
  3. Quand’ero giovane
  4. Eri con me
  5. Passacaglia
  6. La polvere del branco
  7. Caliti Junku
  8. Aurora
  9. Il serpente
  10. Apriti sesamo

Già annunciato il tour promozionale del nuovo disco di Battiato, che partirà dal prossimo mese di gennaio e farà tappa nelle maggiori città italiane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.