Arrivata a 40 anni di carriera, quale modo migliore di festeggiare per una cantante? Ovviamente con un nuovo album di inediti. E’ ciò che è accaduto ad Alice, la ex bambina prodigio della musica italiana, che il prossimo 18 Settembre uscirà con il suo nuovo disco “Samsara”, prodotto dall’etichetta discografica Arecibo (di sua stessa proprietà) e distribuito dalla Artist First in collaborazione con la Believe Digital, rispettivamente nei negozi di dischi e negli stores digitali di download legale. E’ il suo primo lavoro in studio di inediti dopo “Exit”, pubblicato nel 1998, da lì in poi raccolte e album di cover. Finalmente è pronta a tornare.
Il suo primo disco risale a quando era appena una ragazzina e si faceva ancora chiamare con il suo vero nome, Carla Bissi, da lì in poi è stato un crescendo di consensi di critica e pubblica. Nel corso degli anni l’abbiamo vista maturare non solo nell’età e nel fisico, ma anche come artista, impegnandosi in generi e tematiche non usuali. Questo è ciò che viene raccontato anche in “Samsara”, parola che Alice ha rubato al sanscrito e che indica il ciclo della vita, comprese morte e resurrezione.
L’album si compone di dodici tracce, di cui due scritte da Tiziano Ferro (“Nata ieri” e “Cambio casa”), una da Franco Battiato (“Eri con me”) che per lei aveva già composto la celeberrima “Per Elisa” e due composte dalla stessa Alice (“Orientamento” e “Sui giardini del mondo”). Spazio anche al tributo ad un grande della musica italiana che ci ha lasciati lo scorso Marzo: in “Samsara” è, infatti, inclusa una reinterpretazione di “Il cielo” di Lucio Dalla.
Ci ha messo quasi tre anni per scrivere e incidere questo disco, ha voluto prendersi il giusto tempo senza troppe pressioni esterne. Il risultato di tanto lavoro non può che essere ancora una volta eccellente. Dal 18 Settembre.
Tracklist “Samsara” Alice:
- Morire d’amore
- Un mondo a parte
- Autunno già
- Come il mare
- Nata ieri
- Cambio casa
- Eri con me
- Orientamento
- Sui giardini del mondo
- ‘A cchiù bella
- Il cielo
- Al mattino
non vedo l’ora di ascoltare questo nuovo lavoro che spero sia davvero di alice..il brano di Tiziano Ferro è bello ma non mi sembra lei…ci voleva un pò più di Battiato…speriamo bene
Ce ne fossero di Alice………..