“Tempest”, il nuovo album di Bob Dylan poetico e suggestivo

0
878
Bob Dylan- "Tempest"- Artwork

Oggi 11 settembre 2012 è un grande giorno per la musica perché proprio oggi torna sulla scena uno dei protagonisti indiscussi del panorama mondiale con un nuovo e attesissimo album: è disponibile in tutti i negozi di dischi e nei digital store “Tempest” il nuovo disco di Bob Dylan.

L’uscita dell’album ovviamente è considerata un evento unico ed è attesa da tempo. A cinquant’anni dall’esordio il cantautore americano torna dunque con un nuovo disco di inediti. Sono passati ormai cinquant’anni da quel primo album uscito nel lontano 1962 e passato quasi inosservato; quell’album intitolato semplicemente “Bob Dylan” sarà solo il primo di 34 album che nel corso degli anni hanno fatto del cantautore un’icona della musica mondiale. All’età di 71 anni il Dylan ha dato alle stampe un album il cui titolo richiama l’ultima tragedia scritta dal drammaturgo inglese William Shakespeare e che rappresenta un nuovo e importante tassello da aggiungere alla carriera di uno degli artisti più rappresentativi  del secolo.

artwork
Bob Dylan- “Tempest”- Artwork

“Tempest”, la canzone che dà il titolo all’album, è una ballata folk di 14 minuti che racconta la tragedia del Titanic attraverso i suoi sfortunati protagonisti. Tra le dieci tracce del nuovo album poi ci sono “Duquesne Whistle, scritta con Robert Hunter, e brani dall’aria decisamente blues come “Soon After Midnight” e “Narrow Way”. Nella tracklist troveremo anche la ballata “Scarlett Town” e il blues elettrico di  “Early Roman Kings”. L’album si chiude infine con un omaggio all’amico John Lennon con il brano “Roll On John” con citazioni di testi dei Beatles e frammenti della poesia “The Tiger” del poeta inglese William Blake.

Il nuovo album è un disco decisamente ispirato e poetico dalle atmosfere suggestive e a tratti misteriosamente oscure, un album che non potrà deludere le aspettative dei milioni di ammiratori e della critica che attende da anni il ritorno del grande ed intramontabile artista.

Di seguito la tracklist di “Tempest”:

  1. Duquesne Whistle
  2. Soon After Midnight
  3. Narrow Way
  4. Long And Wasted Years
  5. Pay In Blood
  6. Scarlet Town
  7. Early Roman Kings con traduzione!
  8. Tin Angel
  9. Tempest
  10. Roll On John

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.