I Foo Fighters hanno annunciato qualche tempo fa, la necessità di una pausa artistica, scatenando così la tristezza dei fan. Prima di congedarsi per qualche tempo dal suo pubblico, però, la band di Dave Grohl ha voluto rendere onore alle proprie idee sostenendo la campagna presidenziale di Barack Obama. Davanti ad un pubblico molto speciale, il leader della formazione si è esibito durante la Convention Democratica statunitense a Charlotte, in North Carolina proprio in sostegno di Obama, la serata del 6 Settembre 2012. La platea di democratici statunitensi, riunita per ufficializzare la seconda candidatura alla presidenza degli Stati Uniti da parte di Obama, si è vista omaggiare anche della musica di Dave Grohl che ha proposto il meglio sulla piazza, “My Hero” e “Walk”.
Ricordiamo però che, prima di chiudersi in una pausa che speriamo duri il meno possibile, la formazione parteciperà, per beneficenza, al “Global Festival 2012”: abbiamo già avuto modo di parlare di questo concerto che davvero fa invidiare coloro che abitano in terra USA. A Central Park, il 29 Settembre 2012, oltre ai Foo Fighters ci saranno anche Crazy Horse, Band of Horses, Black Keys e K’Naan. I biglietti per l’evento non esistono in quanto il concerto sarà gratuito.
La politica in USA è davvero una cosa seria (così come dovrebbe essere) e le campagne elettorali si stanno proprio infiammando, da una parte c’è Barack Obama e dall’altra Mitt Romney; durante la Democratic National Convention di Charlotte, Mr. Obama ha estratto l’ennesimo asso dalla manica, proprio Dave Grohl.
Prima di portare in scena “My Hero”, Dave Grohl si è detto onorato ad essere presente dicendo. Durante la convention ha fatto la sua comparsa anche una splendida, come sempre, Scarlett Johansson che ha sostenuto ancora una volta Obama. Il presidente, non c’è che dire, ha sfoderato davvero un sostegno molto forte, da Eva Longoria passando per Scarlett Johansson. Con tanto di bandiera americana sulla t-shirt, Scarlett ha sostenuto, così come hanno fatto i Foo Fighters, la causa Obama in questo tripudio di spirito americano.
Ricordiamo, infine, che Dave Grohl qualche mese fa aveva spiegato che la band aveva intenzione di sparire per un lungo periodo, almeno una decina di anni. Il leader dei Foo Fighters, in quell’occasione, aveva concluso dicendo che la formazione ritornerà quando la gente sentirà la loro mancanza.