I Green Day hanno svelato il secondo singolo tratto dalla nuova trilogia “¡Uno!”, “¡Dos!”, “¡Tré!” (il cui primo disco uscirà il 25 Settembre 2012): dopo “Oh love” la punk rock band californiana ha presentato il nuovo brano “Nuclear family“.
La presentazione è avvenuta all’Echoplex di Los Angeles in California, e quelli che hanno già avuto la possibilità di ascoltare la canzone, parlano di un brano in puro stile Green Day, molto tirato e dal deciso impatto punk‘n’roll. Insieme alle altre canzoni, durante il concerto sopra il Glendale Boulevard, Billie Joe Armstrong, Mike Stern e Tre Cool (che si sono avvalsi della collaborazione di Jason White alla chitarra e Jason Freese alle tastiere e ai fiati) hanno eseguito, tra le altre canzoni, ben tre inediti: oltre alla già citata “Nuclear family“, sono state suonate anche “Kill the DJ” e “Wild one“.
Riguardo al suono nella nuova trilogia, lo stesso Billie Joe ha affermato che sarà diverso dal solito:
Stiamo cambiano il nostro sound chitarristico. Non ci presenteremo più sui palchi con alle nostre spalle un muro di Marshall. Vogliamo qualcosa più orientato verso il power-pop… Qualcosa che stia a metà tra gli AC/DC e i primi Beatles.
Ma l’attività della band non si ferma qui: Billie Joe e soci hanno anche annunciato l’uscita di “The Studio Albums 1990-2009“, la storia dei Green Day in un cofanetto con gli otto CD della loro discografia, cofanetto che sarò pubbblicato il 28 agosto. Inoltre l’uscita dei dischi della trilogia sarà accompagnata da l’uscita contemporanea di due documentari: in uno si racconterà il making-of degli album, mentre nel secondo ci sarà un bel po’ di materiale antologico e d’archivio degli esordi, ovvero del periodo antecedente al successo di “Dookie“, parlando quindi di dischi come “Kerplung!“.
La band presenterà il suo nuovo lavoro anche in anteprima il 15 Agosto su MTV, dove verranno intervistati da Sway Calloway su MTV.com e dove risponderanno alle domande dei fans.