Un live in ricordo di Luciano Pavarotti: sul palco Elisa, Zucchero e Jovanotti

0
1867
Luciano Pavarotti | © Oleg Nikishin/Getty Images

Per ricordare Luciano Pavarotti , nel giorno del quinto anniversario della morte, la Fondazione che ne porta il nome, ha deciso di organizzare un grande concerto  presso il Teatro Comunale di Modena intitolato “Luciano’s Friends – The talent goes on“. Il prossimo 6 Settembre, in omaggio alla figura artistica ed umana del Maestro Pavarotti andrà dunque in scena un serata evento che vuole essere una sorta di inno alla musica, dall’opera alla canzone popolare, italiana e non solo, che avrà tra gli ospiti anche Montserrat Caballè, Elisa, Lorenzo Jovanotti, Zucchero e il Maestro Ennio Morricone. Il concerto è stato ideato tenendo conto della speciale ricorrenza e mantenendo fede a quella che è la “missione” della Fondazione ovvero da un lato promuovere e dare la possibilità di farsi conoscere alle giovani leve del canto lirico e, dall’altro, tenere vivo il ricordo e l’eredità artistica di Luciano Pavarotti. L’intenzione è inoltre quella di ricordare un altro anniversario: i 20 anni della prima edizione del Pavarotti & Friends, il concerto benefico annualmente organizzato da Big Luciano.

La conduzione dell’evento è stata affidata a Fabio Fazio, negli ultimi anni caro amico del Maestro Pavarotti: insieme avevano calcato il palcoscenico sanremese del Teatro Ariston, esperienza che i due ricordavano con grande emozione e allegria. Fabio Fazio, con la professionalità e il garbo che lo caratterizza, fungerà da filo conduttore tra i diversi momenti di performance, condividendo con i cantanti spunti, ricordi, riflessioni sulla figura dell’amico, dell’uomo e dell’artista che si vuole celebrare.

2826200Luciano Pavarotti | © Oleg Nikishin/Getty Images

Il programma su cui si articolerà la serata prevede anche la partecipazione di giovani cantanti lirici di diverse vocalità (alcuni sono ex allievi del Maestro, altri sono stati selezionati direttamente dalla Fondazione) che si uniranno ai nomi celebri che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione, tutti uniti da un legame speciale con il tenore modenese: Montserrat Caballè, soprano spagnolo che tante opere ha interpretato accanto al Maestro Pavarotti; Lorenzo Jovanotti, uno tra gli interpreti pop che più amava; Elisa, che il Maestro considerava una grande cantante italiana e internazionale e di cui apprezzava molto anche gli album in lingua inglese; Zucchero, amico e grande sostenitore del cross-over, al fianco del tenore in quasi tutte le edizioni del Pavarotti & Friends. Sul palco di Modena anche Ennio Morricone: il pluripremiato compositore dirigerà l’orchestra in uno speciale omaggio al Maestro Pavarotti, offrendo un brano tratto da una delle sue magnifiche colonne sonore. In teatro i cantanti saranno accompagnati da un’orchestra di 65 elementi; il direttore sarà il Maestro Fabrizio Maria Carminati, direttore artistico dell’Opera di Marsiglia.

Vanity Fair trasmetterà  il concerto, il cui cast si arricchirà di nuovi nomi che verranno presto annunciati, in diretta web sul suo sito, dando così l’opportunità di assistere all’evento pur non essendo presenti in Teatro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.