Ancora novità in casa Green Day. Dopo aver svelato le copertine di “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!” e la tracklist del primo cd della trilogia, la band californiana ha annunciato la pubblicazione di due documentari che completeranno l’uscita dei tre album prevista tra la fine Settembre 2012 e la metà di Gennaio 2013.
Il primo documentario è stato curato da Tim Lynch (già produttore di “Green Day: Bullet in a bible“) e da Tim Wheeler (co-produttore ed editore nel 2010 di “The White Stripes under great white northern lights“); la pellicola rappresenta una sorta di dietro le quinte, i quanto mostra tutti le fasi di lavorazione dei tre album della trilogia. Il secondo, invece, ripercorre gli esordi della band statunitense mediante una serie di filmati d’archivio risalenti al periodo che precede la pubblicazione di “Dookie” (1994), album che ha decretato la popolarità dei Green Day.
Il frontman del gruppo, Billie Joe Armstrong, durante una recente intervista rilasciata a Billboard, ha voluto precisare che il lungometraggio riguardante “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!” non sarà il solito documentario e ha detto:
“Volevamo che si entrasse nello stile di vita rock ‘n’ roll e lasciare che la storia si raccontasse da sola …”
Il documentario di “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!” conterrà anche alcune immagini girate durante le prove svolte prima dei live tenuti in Giappone e in Europa in occasione di alcuni festival estivi. Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dalla Warner, la label etichetta che cura gli interessi del gruppo, la pellicola sarà disponibile verso la prima metà del prossimo anno, in concomitanza con il Sundance Film Festival.
Nell’attesa di nuovi aggiornamenti, vi ricordiamo che a partire dal prossimo 16 luglio sarà possibile ascoltare “Oh Love“, il primo singolo dei Green Day estratto da “¡Uno!“, il primo album della trilogia atteso il prossimo 25 settembre.