99 Posse, due inediti da “Curre Curre Guagliò 2.0”

0
588
99 Posse - Curre Curre Guagliò 2.0 - Artwork

“Curre Curre Guagliò 2.0” i 99 Posse e due dei quattro inediti promessi disponibili tramite il canale ufficiale Youtube della rap’n’roll band napoletana. Il ventennale di un disco che ha fatto la storia dei 99 Posse (e non solo) merita la giusta attenzione: per l’occasione numerosi artisti hanno preso parte alla ri-edizione di “Curre Curre Guagliò 2.0” con annesso il ri-arrangiamento della tracklist originaria e quattro inediti promessi. Un tassello che completa un quadro a sé, una storia che comincia più di ventanni fa tra i locali dell’underground partenopeo e arriva a vincere il premio Tenco per la miglior opera in dialetto e il 49° posto tra i 100 dischi italiani più belli di sempre per Rolling Stone Italia. E non solo.

99 Posse - Curre Curre Guagliò 2.0 - Artwork
99 Posse – Curre Curre Guagliò 2.0 – Artwork

La notizia è passata subito alla ribalta nazionale. “Non un passo indietro” non è solo un modo di dire, ma il vero e propio modus operandi dei 99 Posse: tralasciando il periodo dello scioglimento, Enzo Avitabile, Punkreas , Francesco Di Bella, Clementino, Jovine, Ensi, Redrum Murder, Pau (Negrita), Bonnot, Mama Marjas, Sangue Mostro, Samuel (Subsonica), J Ax, Alborosie, Signor K, Roy Paci, Caparezza, Urban Snakes, Banda Bassotti sono i musicisti/amici che hanno accettato l’invito dei 99 Posse per partecipare alla ri-edizione di “Curre Curre Guagliò 2.0”. Un buon punto di partenza. 

“NapoliNapoliNapoli” con Enzo Avitabile & i Bottari di Portico è il primo inedito presentato, una mescolanza di suoni e culture; originariamente la canzone era intitolata “Napoli” ma nella ri-edizione di “Curre Curre Guagliò 2.0” è diventata “NapoliNapoliNapoli”. “1234” con gli Urban Snakes e Francesco Di Bella è il secondo inedito.

)

Ad analizzare i testi, le tematiche affrontate non basterebbe un intero trattato di storia: senza perdere l’oggettività di tutta la questione “Curre Curre Guagliò 2.0” fa già parlare di sé ancora prima della pubblicazione attesa nel mercato discografico a partire dal prossimo 25 Marzo; al primo ascolto i due inediti risultano intrisi di esperimenti per un risultato convincente. Per ammazzare l’attesa, ecco le prime date annunciate del “Curre Curre Guagliò 2.0” Tour. Vietato mancare. Curre Curre Guagliò 2.0 Tour

  • 28 Marzo 2014, GENOVA Zapata
  • 29 Marzo 2014, TORINO Hiroshima Mon Amour
  • 4 Aprile 2014, BOLOGNA Laboratorio Crash
  • 5 Aprile 2014, MILANO Leoncavallo (festa della semina)
  • 11 Aprile 2014, MANTOVA Arci Tom
  • 12 Aprile 2014, PERUGIA Urban
  • 16 Aprile 2014, NAPOLI Teatro Bolivar
  • 24 Aprile 2014, PULSANO (TA) Villanova
  • 26 Aprile 2014, ROMA Orion
  • 9 Maggio 2014, FIRENZE Auditorium Flog

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.