Dopo anni di assenza lo storico gruppo napoletano dei 99 Posse torna con nuovi concerti per presentare l’ultimo lavoro “Cattivi Guagliuni“.
I 99 Posse sono attivi da oltre vent’anni e dopo anni turbolenti che li hanno visti sciogliersi nel 2005 e ritrovarsi poi nel 2009 oggi sono finalmente pronti a ritornare sul palcoscenico. Il gruppo, nato all’interno del centro sociale occupato autogestito “Officina 99” ha segnato una svolta nella musica popolare italiana introducendo un sound fortemente influenzato dal rap e raggae.
Negli anni il gruppo ha collezionato successi, nel 1996 il disco “Cerco tiempo” ha venduto oltre 80mila copie vincendo un disco d’oro e da lì la consacrazione con “Corto circuito” e “La vida que vendrà”.Nel 2001 il gruppo si è sciolto e i vari membri si sono dedicati alle proprie carriere, per poi tornare ad esibirsi insieme sul palco a sorpresa il 18 luglio del 2009 a Piazza del Gesù a Napoli quando i 99 Posse decisero di suonare per sostenere gli studenti dell’Onda arrestati durante le manifestazioni a Roma.
A distanza di dieci anni e dopo la pubblicazione della doppia raccolta “NA 99 10°“, i 99 Posse sono tornati sulla scena musicale con “Cattivi Guagliuni”, l’album della reunion uscito il 25 Ottobre 2011 e prodotto dall’etichetta discografica del gruppo, Novenove, e distribuito da Artist First.
Il suono del nuovo lavoro segna un ritorno alle origini riproponendo un mix di generi che è il tratto distintivo della band. Il nuovo tour è prodotto da Vesuvio Live Music e le date vengono continuamente aggiornate, è infatti delle ultime ore la notizia che la data di Torino all’Hiroshima mon amour è stata raddoppiata.
Ecco di seguito il calendari delle date ad oggi del “Cattivi Guagliuni Tour”:
GENNAIO 2012
20 Gennaio – TANETO DI GATTATICO (RE) FUORI ORARIO
21 Gennaio – BRESCIA LATTE PIU’
28 Gennaio – COLLE VAL D’ELSA (SI) SONAR
FEBBRAIO 2012
04 Febbraio – SANT’ANDREA DELLE FRATTE (PG) URBAN CLUB
11 Febbraio – SENIGALLIA MAMAMIA
17 e 18 Febbraio – TORINO HIROSHIMA MON AMOUR
24 Febbraio – TREZZO SULL’ADDA (MI) LIVE CLUB
25 Febbraio – MARGHERA (VE) RIVOLTA CSO