I 99 Posse sono tornati a scaldare le scene musicali con un nuovo album di inediti prodotto dalla propria etichetta discografica Novenove e distribuito da Artist First, in uscita il 18 Ottobre in anteprima per iTunes e il 25 ottobre in tutti i negozi di dischi.
L’album che prende il titolo dal primo singolo estratto “Cattivi Guagliuni“, in radio dal 30 Settembre scorso, è il primo album in studio dopo la reunion avvenuta circa due anni fa.
La regia del videoclip di “Cattivi Guagliuni” è stata affidata ad Abel Ferrara approfittando della presenza del regista newyorkese al Festival del Cinema di Venezia per presentare la sua pellicola “4:44 Last Day on Earth“. Il video è stato girato a Venezia nei pressi del Teatro Marinoni (ex ospedale del Lido) e grazie all’aiuto degli occupatanti del Teatro Valle di Roma, è stato reso agibile per le riprese. Il videoclip sarà rilasciato il 10 Ottobre prossimo in rotazione televisiva mentre possiamo avere un assaggio su internet già a partire dal 4 Ottobre.
I 99 Posse hanno dato inizio alla loro attività artistica a Napoli nel 1991 e grazie all’album di debutto “Curre Curre Guagliò” (1993), dal quale viene estratto la title track scelta da Gabriele Salvatores come colonna sonora del film “Sud“, raggiungono presto la notorietà. Nel 2000 i 99 Posse rilasciano l’album di inediti “La vida que vendrà” che anticiperà lo scioglimento del gruppo partenopeo.
Il 12 Settembre dle 2009 i gruppo formato da O’ Zulu’ (Luca Persico), Kaya Pezz8 (Marco Messina), JRM (Massimo Jovine) e Sacha Ricci hanno ufficializzato la loro reunion al quale non prenderà parte la cantante Meg.
Ora l’attesa è tutta per questo nuovo lavoro discografico che non perde di vista il filo conduttore di tutti i loro brani, l’attualità e la politica su tutto:
“Da un lato il berlusconismo, dall’altro i segnali di risveglio come il 14 dicembre del 2010 a Roma, la rabbia di una generazione precaria, la sconfitta del Pdl a Napoli, Milano, Cagliari e lo straordinario risultato dei referendum. La nostra ambizione con “Cattivi guagliuni” e’ quella di fotografare il momento che stiamo vivendo, raccontare le storie di un’Italia che perde terreno, lavoro e salario, ma che prova anche a resistere e a rilanciare la battaglia per i diritti e i beni comuni” – racconta lo stesso Persico.
A seguire l’ascolto di “Cattivi Guaglioni”