Sembra ieri, eppure sono passati ben 20 anni da quando venne pubblicato per la prima volta il 5 Giugno 1992: stiamo parlando di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, l’album che ha segnato il debutto degli 883, band composta da Max Pezzali e Mauro Repetto, che ha segnato intere generazioni. Dopo due decenni ecco che questo disco torna a vivere di una nuova luce ed il prossimo 5 Giugno, nel giorno esatto della ricorrenza, sarà venduto in una nuova edizione dal titolo “Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012”: questo progetto vede la partecipazione dei più importanti esponenti della scena rap italiana, che si sono prestati a riarrangiare assieme a Pezzali tutti i brani contenuti nel lavoro originario. In più sarà aggiunto l’inedito “Sempre noi”, realizzato con J-Ax e che sarà mandato in rotazione radiofonica a partire dal prossimo venerdì 25 Maggio.
Un disco che ha segnato la storia del Pop italiano e che oggi, a distanza di 20 anni dalla sua pubblicazione ed a 10 dallo scioglimento definitivo degli 883, viene riedito con la produzione di Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni e la distribuzione della Atlantic/Warner Music.
Non è la prima volta che “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” si presta a questo genere di tributi, dal momento che nel 2000 venne pubblicata una Edizione Straordinaria, contenente due inediti (“Il problema” e “Lasciala stare”, di cui coautore è lo stesso Peroni) e 4 remixes.
Celebrazione nella celebrazione il 14 Maggio in occasione di “Radio Italia Live – Il Concerto”, l’evento organizzato in Piazza Duomo a Milano per festeggiare i 30 anni in onda dell’emittente della sola musica italiana. Tra gli ospiti chiamati a calcare il palco proprio l’ex 883 Max Pezzali, che con l’orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori propone un’insolita versione di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, pezzo omonimo dell’album.
Oltre a J-Ax in “Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012” saranno presenti i più importanti rapper italiani del momento: in una dichiarazione in merito a questo progetto, Claudio Cecchetto ha svelato chi siano questi artisti, quindi possiamo anticiparvi che sentiremo Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Dargen D’Amico, Club Dogo, Fedez e Baby K.
Tracklist “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” 883:
- Non me la menare
- S’inkazza (questa casa non è un albergo)
- 6/1/sfigato
- Te la tiri
- Hanno ucciso l’uomo ragno
- Con un deca
- Jolly blue
- Lasciati toccare
- Non me la menare (Gospel)