Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato la pubblicazione di “Rolling Stones 50“, l’autobiografia firmata da Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood per celebrare il 50esimo anniversario della più grande e longeva rock ‘n’ roll band. L’uscita del libro è prevista per oggi, 12 Luglio, e ripercorre la storia dei Rolling Stones attraverso una serie di immagini mai viste fino ad ora, selezionate e commentate dai componendi del leggendario gruppo britannico.
Proprio in occasione del raggiungimento di questo importante traguardo, il chitarrista Keith Richards ha concesso un’intervista alla BBC News, durante la quale ha ricordato gli esordi della band e in particolare la prima esibizione dal vivo avvenuta nel lontano 12 Luglio 1962 al Marquee Club, un noto locale londinese sito nella centralissima Oxford Street, dove inoltre verrà apposta una targa celebrativa del primo live.
Oltre alle considerazioni su come siano cambiati i tempi e i modi di fare musica e su quanto sia stata inaspettata per tutti i componenti del gruppo questa duratura popolarità, nel corso dell’intervista Keith Richards ha confidato, senza però sbottonarsi troppo, che la band dopo una lunga e interminabile pausa è tornata a provare di nuovo insieme. “Ci sono delle cose in ballo“- ha detto- “qualcosa sta accadendo. Ma non posso dire quando. Stiamo giocando con qualche idea e abbiamo fatto un paio di prove. Ci siamo riuniti, è ci piace”.
Anche se molto vaga, la notizia ha riacceso in tutti i malinconici fan la speranza di rivedere i loro beniamini ancora una volta dal vivo. Un desiderio fortemente voluto anche dallo stesso chitarrista dei Rolling Stones, che già qualche mese fa aveva dichiarato che avrebbe voluto mettere insieme di nuovo la band e incidere anche nuovi pezzi.
Nell’attesa di ulteriori aggiornamenti e chiarimenti, vi segnaliamo la mostra gratuita organnizzata per celebrare il mezzo secolo della band. L’esposizione fotografica intitolata semplicemente “The Rolling Stones: 50” verrà inaugurata domani, 13 Luglio alla Somerset House, lo storico e gigantesco edificio sullo Strand, costruito a metà Settecento.