Una carrellata di notizie dal mondo della musica, a partire dal protagonista assoluto di queste settimane: Ed Sheeran.
Il cantante britannico da record è finito al centro di una vicenda un po’ grottesca in Islanda ma non è l’unica notizia che lo riguarda. Sheeran è in ottima compagnia, nella nostra top 5 di questa settimana ci sono anche la pessima uscita di Erykah Badu e i progetti futuri di Justin Bieber.
2. Erykah Badu
Ci sono alcune dichiarazioni che richiedono estrema delicatezza, sia perché potrebbero urtare la sensibilità del pubblico, sia perché potrebbero essere travisate. Erykah Badu non è stata molto attenta quando a Vulture ha dichiarato di aver visto “qualcosa di buono in Hitler“. Il suo intento era quello di dire al pubblico quanto sia brava a scovare il lato buono di ogni essere umano, in quanto “umanista”, ma lo ha fatto nel modo peggiore possibile. Già nell’intervista la Badu aveva detto di essere consapevole del fatto che le sue opinioni non sono sempre popolari e aveva parlato dell’infanzia difficile di Hitler, spiegando che “era un grande pittore“. Come previsto, è esplosa una polemica ed in particolare da parte della comunità ebraica. A ridosso della Giornata della Memoria, poi, è stato uno scivolone micidiale. “Se dici qualcosa di buono su una persone“, si era giustificata Erykah Badu “la gente pensa che tu ti sia già schierato. Io non mi schiero da nessuna parte, vedo solo tutte le parti contemporaneamente“. Dopo la polemica esplosa sui social, la Badu ha detto di aver espresso il suo pensiero e ha invitato gli utenti a non seguire troppo la stampa, che starebbe approfittando della situazione per creare dibattito e far aumentare la rabbia delle persone. La cantante ha detto di aver usato Hitler come esempio per esprimere un concetto, portandolo all’esagerazione per renderlo più chiaro.
People are in real pain. So I understand why my ‘good’ intent was misconstrued as ‘bad’. In trying to express a point, I used 1 of the worst examples possible, Not to support the cruel actions of an unwell, psychopathic Adolf Hitler, but to only exaggerate a show of compassion.
— ErykahBadoula (@fatbellybella) 25 gennaio 2018