Il 10 ottobre uscirà “Enough Thunder” di James Blake: in anteprima alcuni brani

0
981
James Blake - Enough Thunder
James Blake - Enough Thunder

Il ragazzo prodigio inglese torna a far parlare di sé con un nuovo EP che dovrebbe vedere la luce il 10 ottobre. James Blake ha già deciso il titolo del lavoro, “Enough Thunder” e sarà composto da sei brani inediti. Alcune canzoni sono già state presentate da Blake in anteprima alla BBC Radio che vi proponiamo collegandovi all’articolo relativo messo a disposizione dalla notissima rete radiofonica inglese , accessibili al seguente indirizzo “James Blake Mix”.

Uno dei brani inediti che sarà contenuto in “Enough Thunder” s’intitola “Not Long Now” e anch’esso è stato presentato dalla BBC e ve lo proponiamo a fondo articolo. James Blake, talento nato come dj, non ha mai abbandonato la sua passione originaria ed infatti molto spesso partecipa alla rete radiofonica della BBC in veste di dj. Inutile negare che l’ambiente inglese ha costruito attorno a James Blake una vera e propria capanna d’oro in quanto, durante quest’anno, i commenti riguardo all’album d’esordio del compositore britannico sono stati davvero eccelsi.

James Blake - Enough Thunder
James Blake - Enough Thunder

Ritornando al nuovo lavoro di James Blake, ciò che si sa è che sarà presente anche la traccia “Fall Creek Boys Choir” che vede la collaborazione con Bon Iver e di cui abbiamo già parlato in passato. I due artisti hanno lavorato a distanza dopo essersi conosciuti alcuni mesi fa e proprio da questa collaborazione è nato il brano che è stato mandato in onda per la prima volta, niente meno che, ancora una volta, sulla BBC Radio 1.

Ritornando al brano “Not Long Now” ciò che appare è uno James Blake in ottima forma vocale che mette in mostra la sua capacità di emozionare e convincere. Arrangiamento musicale ridotto ai minimi termini e atmosfera particolare che ormai sono marchi di fabbrica di Blake, considerato da molti come eccessivamente noir ma ammirato da tanti altri proprio per questa semplicità oscura.

In tendenza con il suo carattere molto schivo e riservato, James Blake ha parlato degli sviluppi che vi abbiamo appena descritto proprio mediante la sua pagina ufficiale di Twitter, dove, ricordiamo, aveva anche anticipato la collaborazione con Bon Iver. Per tutti i fan dell’artista inglese la risorsa è assolutamente da tenere in considerazione in quanto ormai, sappiamo sempre più il connubio idilliaco fra il social network Twitter e le star. Contrariamente a molti altri personaggi noti, James Blake ha sempre tenuto a precisare che aggiorna personalmente il suo profilo.

Nell’Ep “Enough Thunder” sarà presente anche la cover di “A case of you” di Joni Mitchell proprio a dimostrare la complessità musicale di Blake che tende continuamente a voler esplorare nuovi orizzonti. Ricordiamo che il giovane artista britannico, classe 1989, figlio d’arte in quanto il padre è il chitarrista James Litherland, ha esordito proprio quest’anno con l’acclamatissimo album omonimo.

James Blake è un compositore elettronico che sta davvero facendo molta strada in brevissimo tempo; di lui si è iniziato a parlare solo durante questo 2011 ma la sua musica gli ha avvalso addirittura una nomination al prestigioso Mercury Music Prize, poi vinto da PJ Harvey.

La carriera di Blake si contraddistingue per la presenza di alcuni EP d’esordio, ben poco considerati ma che hanno da subito interessato la BBC Radio 1 che ha immediatamente accolto il compositore sotto la propria protezione. Come abbiamo precedentemente accennato, dopo alcuni brani iniziali, inseriti in EP approssimativi, il grande esordio di James Blake è avvenuto il 7 febbraio 2011 con un album autoprodotto composto da undici tracce. L’album è stato presentato dal singolo “Limit to Your Love” e, come purtroppo accade sempre più presto nel mainstream discografico è stato rilasciato ben presto in versione leak.

Ecco di seguito “Fall Creek Boys Choir” collaborazione con Bon Iver:

Ecco il brano “Not Long Now” che anticipa l’uscita di “Enough Thunder”:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.