La festa del papà si festeggia ogni anno il 19 marzo, lo stesso giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la figura di San Giuseppe.
Anche se non sempre nella stessa data, la festa del papà esiste in tutto il mondo ed è un’occasione per stare insieme. In questa giornata in molte famiglie si mangiano le zeppole di San Giuseppe, dolci tipici del periodo e consumati principalmente in Campania. Il 19 marzo è un’occasione per pensare al proprio papà e dedicargli una canzone: per chi ce l’ha vicino e per chi non ce l’ha più.
2. Man of the hour – Pearl Jam
Il brano è stato scritto per la colonna sonora del film “Big Fish – Le storie di una vita incredibile” di Tim Burton. Il film è una dedica al padre scomparso così come la canzone, che racconta del rapporto tra genitore e figlio ma anche del momento dell’addio. Quando Tim Burton chiese ai Pearl Jam di scrivere un brano per il suo nuovo film, mostrandogli l’idea, la band ci mise pochissimo a realizzarlo. Il giorno dopo c’era già la demo e dopo quattro giorni la registrazione. Mike McCready disse che furono travolti dalle emozioni del film, che fu elogiato anche dalla critica.