La festa del papà si festeggia ogni anno il 19 marzo, lo stesso giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la figura di San Giuseppe.
Anche se non sempre nella stessa data, la festa del papà esiste in tutto il mondo ed è un’occasione per stare insieme. In questa giornata in molte famiglie si mangiano le zeppole di San Giuseppe, dolci tipici del periodo e consumati principalmente in Campania. Il 19 marzo è un’occasione per pensare al proprio papà e dedicargli una canzone: per chi ce l’ha vicino e per chi non ce l’ha più.
1. Father and son – Cat Stevens
Tanto scontato quanto doveroso, questo brano è diventato ormai il simbolo del rapporto tra padre e figlio. Il brano è stato reinterpretato da tantissimi artisti, incluso Johnny Cash, e fa parte dell’album “Tea for the Tillerman” del 1970. Il brano ha riscosso un enorme successo per via della sua universalità. Pensate che inizialmente era stato concepito come parte di un musical che si sarebbe dovuto intitolare “Revolussia“, ambientato nel periodo della rivoluzione russa, e incentrato su un giovane ragazzo determinato a prendere parte alla rivoluzione nonostante le idee contrastanti del padre.
Photo by Ante Hamersmit